
Rio 2016: ARGENTO & BRONZO DALLA PALLANUOTO
21 Agosto 2016Un olimpiade da ricordare, quella della pallanuoto azzurra a Rio 2016. La nazionale italiana è riuscita a portare entrambe le formazioni sul podio olimpico: argento per il Setterosa e bronzo per il Settebello. E' la prima volta di sempre nella storia italiana.
Le ragazze del Setterosa hanno portato a casa un bellissimo argento, sconfitte in finale dall'inarrivabile formazione USA. La partita, dominata dalle ragazze statunitensi, è terminata sul punteggio di 12:5. Questo il commento dell ct Fabio Conti al termine della partita:
"Se ce l'avessero detto a inizio stagione che saremmo arrivati in finale alle Olimpiadi ci avrebbero preso per matti . Non si esce mai da una finale persa con il sorriso, ma quando metteranno al collo la medaglia olimpica, si illumineranno i volti di queste splendide ragazze."
Il setterosa esordì alle olimpiadi ai Giochi di Atene del 2004, un'esordio d'oro visto che il team azzurro vinse il torneo. Prestazione che non riuscì a replicare né a Pechino né a Londra: di fatto quella di Rio è stata la seconda finale olimpica disputata dalla nazionale italiana femminile di pallanuoto, nonché secondo miglior risultato di sempre.
QUI PER IL MEDAGLIERE DELLA PALLANUOTO
Per quanto riguarda il Settebello, i ragazzi di Sandro Campagna, dopo essere stati sconfitti nella semifinale dai serbi (neo-campioni olimpici), hanno vinto la finale per il terzo posto contro il Montenegro con il punteggio di 12:10. Ancora bronzo, quindi, vent'anni dopo quello conquistato ai Giochi Olimpici di Atlanta. La nazionale azzurra dimostra ancora una volta di essere ai massimi livelli della pallanuoto mondiale - a Londra 2012 fu argento. Queste le parole del ct Campagna al termine della partita:
"E' stato un torneo fantastico e i ragazzi sono stati tutti strepitosi. Abbiamo giocato coi due centro-boa infortunati. Aicardi per la rottura del setto nasale e Bodegas per la rottura del legamento del pollice della mano destra nei quarti con la Grecia. Nomino tutti i giocatori per ringraziarli e per avermi sopportato in questi mesi in cui siamo stati in trincea."
Arrivato alla diciannovesima presenza olimpica, il Settebello ha conquistato la sua ottava medaglia portando il bottino olimpico a un totale di 3 ori, 2 argenti e 2 bronzi. La nazionale italiana è la quarta di sempre nel medagliere olimpico della pallanuoto.
NON PERDERE TEMPO → CONSULTA LA NOSTRA GUIDA A RIO 2016
APPASSIONATO DI NUOTO?
ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:
per vivere i Giochi Olimpici di Rio 2016 con noi
Profilo Autore

- Cresciuti a piccoli passi, cerchiamo ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere, con l'intento di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.
Altri articoli dell'Autore
PENSIERI DI CLORO28 Ottobre 20238 LEZIONI DI VITA CHE SI IMPARANO GRAZIE AL NUOTO
PENSIERI DI CLORO8 Luglio 2023LE 10 CITAZIONI PIÙ BELLE SUL NUOTO
PENSIERI DI CLORO3 Giugno 202350 PROBLEMI TIPICI DI OGNI NUOTATORE
MELBOURNE 202214 Dicembre 2022IL BUIO OLTRE AL CALCIO: 2 ORI MONDIALI E UN WR NON BASTANO