Ci sono alcune parole il cui significato è stato completamente stravolto dai nuotatori. Il mondo del nuoto ha un vocabolario tutto suo: gli Svedesi non sono gli abitanti della Svezia e il Fagiano non è semplicemente un uccello dalla lunga coda… in questo articolo abbiamo raccolto 11 parole (e potrebbero essere molte di più) che per i nuotatori hanno un significato diverso.
1. SVEDESI
PER LE PERSONE COMUNI → indicano gli individui originari e/o abitanti della Svezia.
PER I NUOTATORI → indicano gli occhialini più utilizzati nel mondo del nuoto agonistico. Hanno la caratteristica di poter essere assemblati direttamente dai nuotatori stessi, così da regolare la giusta distanza tra occhi e naso. Sono formati da due lenti, un cordino e un elastico (→ LEGGI LA LORO STORIA).
2. CLORO
PER LE PERSONE COMUNI → è un elemento chimico della tavola periodica con numero atomico 17 e simbolo Cl .
PER I NUOTATORI → è il profumo di cui sono follemente innamorati. Fragranza che indossano costantemente quasi fosse una seconda pelle. Se stanno per un lungo periodo lontani da una piscina ne sentiranno la mancanza: il cloro è una droga per i nuotatori.
3. MURETTO
PER LE PERSONE COMUNI → indica un muro basso, usato solitamente come recinzione o per sostenere i terrazzi di un terreno posto in forte pendenza.
PER I NUOTATORI → delimita la fine di una vasca. Oggetto magico da cui spesso spariscono cuffie, occhialini e borracce, il muretto viene talvolta utilizzato come para infermeria ove far passare improvvisi crampi.
4. BANDIERINE
PER LE PERSONE COMUNI → indicano solitamente i 4 angoli di un campo di calcio.
PER I NUOTATORI → rappresentano un segnale di emergenza che, durante la nuotata a dorso, ricorda a loro che la vasca sta per terminare, così da evitare di distruggere la mano contro il muretto (vedi sopra).
5. BLOCCO
PER LE PERSONE COMUNI → indica un corpo solido di grandi dimensioni o un ammasso di materia.
PER I NUOTATORI → è quella struttura fissa che permette il tuffo di partenza, con il quale ha inizio una gara. Sono numerati (solitamente da 1 a 8) e hanno un’altezza che varia tra i 50 e i 75 centimetri rispetto al livello dell’acqua.
6. DELFINO
PER LE PERSONE COMUNI → indica il più tenero e dolce mammifero marino.
PER I NUOTATORI → rappresenta la bracciata più difficile e faticosa. L’ostacolo più arduo da superare per diventare “veri nuotatori”: una tortura per tutti, fatta eccezione di quei pochi illuminati che lo amano sin dal principio.
7. CORSIA
PER LE PERSONE COMUNI → rappresenta una parte dell’autostrada che possiede specifiche caratteristiche in base alle quali assume un nome (di accelerazione, di decelerazione, di emergenza)
PER I NUOTATORI → è una specie di filo spinato il cui scopo, oltre a quello di dividere la vasca (vedi sotto), consiste nel distruggere le mani dei nuotatori sbadati che ci sbattono contro.
8. VASCA
PER LE PERSONE COMUNI →indica un recipiente di grosse dimensioni solitamente impiegato per la raccolta dell’acqua; quella presente in casa viene detta “da bagno”.
PER I NUOTATORI può essere da 25 o da 50 metri ed è delimitata dai due muretti. Possono farne 10, 100 o 1000 nello stesso giorno: le emozioni che proveranno saranno sempre differenti.
9. RANA
PER LE PERSONE COMUNI → è un genere di anfibio che vive in zone umide/paludosi che salta e fa “cra cra”.
PER I NUOTATORI → è uno dei 4 stili del nuoto. Molto tecnico, soprattutto a livello agonistico, ha come “protettore” il buon Dale Oen. L’imperatore della rana mondiale è senza dubbio Adam Peaty.
10. FAGIANO (passare a)
PER LE PERSONE COMUNI → Indica un uccello dalla lunga coda, i maschi hanno un piumaggio variopinto. Se sue carni sono particolarmente pregiate.
PER I NUOTATORI → è un tipo di passaggio particolarmente azzardato, in cui l’atleta nuota la prima vasca (o le prime vasche) di gara a una velocità così elevata che generalmente non gli consente di terminare la competizione in modo dignitoso. Chi passa a fagiano viene generalmente lodato per il suo coraggio e la sua temerarietà
11. NUOTARE
PER LE PERSONE COMUNI → significa solitamente parlare con il corpo immerso nell’acqua clorata di una piscina e giocare con la palla / continuare a tuffarsi da bordo vasca; è un momento di svago e relax.
PER I NUOTATORI → rappresenta in poche parole la loro vita.
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!
📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Profilo Autore
-
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.
Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.
Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.
Altri articoli dell'Autore
- NEWS8 Novembre 2024NUOTO, TROFEO NICO SAPIO: RISULTATI 8 NOVEMBRE
- PARIGI 202412 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: UN BILANCIO GENERALE
- NEWS30 Luglio 2024NUOTO, PARIGI 2024: CARA BENEDETTA, HAI VINTO TU
- PARIGI 202429 Luglio 2024GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024: DOVE SEGUIRE LE GARE DI NUOTO