La piscina è la nostra casa e il cloro il nostro profumo, passiamo così tanto tempo in piscina che crediamo di sapere proprio tutto, ma ne siamo davvero certi?
Da quando esistono le piscine, quanto possono essere grandi e quanto possono essere profonde? Per quale motivo è stato scelto proprio il cloro e per quante differenti cose può essere impiegata una piscina?
Ecco a voi 13 curiosità sulle piscine:
- La prima piscina di cui si hanno notizie e resti risale III millennio A.C. ed è localizzata nell’odierno Pakistan, precisamente a Mohenjo-daro; ha preso il nome di “grande bagno” per le sue considerevoli dimensioni (12 metri per 7).
- Le piscine erano particolarmente diffuse in epoca Greco – Romana, tanto che il filosofo Platone sosteneva che il nuoto fosse parte dell’educazione: ogni bambino, pertanto, doveva imparare a nuotare (leggi la storia delle Piscine).
- In Italia la prima piscina d’epoca moderna venne costruita nel 1842, erano i Bagni di Diana, situati a Milano nei pressi di Porta Venezia. Realizzati dall’architetto Andrea Pizzala, nel 1908 vennero abbattuti per dare spazio all’omonimo Hotel.
- La FINA ha stabilito che le vasche regolamentari abbiano lunghezza di 25 o 50 metri, che siano composte da 10 corsie larghe 2,5 metri ciascuna, che abbiano una temperatura compresa tra i 25 –28°C, e che siano profonde almeno 2 metri.
- La piscina (scoperta) con maggior estensione al mondo si trova in Cile ad Algarrobo, è lunga oltre un chilometro e supera gli 8 ettari di estensione. ( FOTO )
- La piscina (coperta) con maggiore estensione al mondo – Seagaia Ocean Dome – è stata costruita a Miyazaki in Giappone: era lunga 300 metri e larga 100. Inaugurata nel 1993 è stata chiusa nel 2007. ( FOTO )
- La piscina più profonda del mondo si trova a Montegrotto, in Italia, è la Y-40 e raggiunge la profondità di 40 metri.
- Il cloro, oltre ad essere l’elemento chimico della tavola periodica con numero atomico 17 e simbolo Cl, è un ottimo disinfettante e viene utilizzato nelle piscine per prevenire la formazione di batteri. Il suo valore (cloro libero attivo) dovrebbe essere sempre compreso tra 0,6 e 1 ppm.
- Le piscine vengono utilizzate dagli astronauti in preparazione ai viaggi spaziali per simulare l’assenza di gravità.
- La neutral Buoyancy Pool a Houston e l’Hydropool in Russia (situata presso la “città delle stelle”) sono le uniche piscine al mondo adibite alle simulazioni su parti della stazione spaziale orbitante in assenza di peso per gli astronauti.
- La più bella piscina mai esistita fu costruita da Vespasiano a Roma ne 72 d.C. e fu chiamata “Anfiteatro Flavio”, noto ai più come Colosseo, essa era utilizzata per simulare battaglie navali (CURIOSITÀ: leggi la storia delle Piscine )
- Piscina è anche un comune italiano di circa 3.ooo abitanti in provincia di Torino.
- “La piscina” è anche un film del 1969 diretto da Jacques Rader e ambientato in Costa Azzurra.
Appassionato di nuoto?
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Resta con noi:
→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER
Profilo Autore
- Orami ex studente di ICT e comunicazione a Torino, sono il GEEK del gruppo (quello che cerca di far funzionare il sito). Mi occupo di IT, consulenza, UX & UI. Divido il mio tempo libero tra PC, progetti più o meno utili e sessioni fotografiche (prevalentemente in orari improponibili).
Altri articoli dell'Autore
- PARIGI 20248 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: GINEVRA TADDEUCCI DI BRONZO NELLA 10km
- PARIGI 202430 Luglio 2024OLIMPIADI PARIGINE: 124 ANNI PER NON CAPIRE CHE IL NUOTO NELLA SENNA NON FUNZIONA
- NEWS16 Febbraio 2024DOHA, MONDIALI DI NUOTO: RISULTATI FINALI & SEMIFINALI 16 FEBBRAIO
- DOHA 20244 Febbraio 2024DOHA 2024, MONDIALI DI NUOTO: I RISULTATI DELLE 10km MASCHILE E FEMMINILE