La forza, il duro addestramento la guerra tra repubblica e impero. È una delle saghe più famose del cinema di tutti i tempi e noi abbiamo deciso di scrivere un articolo in cui siano protagonisti – oltre ai personaggi di George Lucas – anche i nuotatori. Direttamente da due appassionati nuoto e fan di Star Wars, ecco 5 cose che i nuotatori hanno in comune con l’universo Star Wars, eccole:
1. La Forza
Nell’universo di George Lucas è un campo di energia generato da tutti gli esseri viventi e che solo gli Jedi sono in grado di percepire. Quasi come Jedi Acquatici i nuotatori son in grado di percepire la Forza dell’acqua e di plasmarla a loro piacimento. “Essere in connessione con la Forza (l’acqua), essere in grado di credere in se stesso e nelle proprie capacità”: solo così potrai vincere nel nuoto.
2. Il duro Addestramento
I risultati nel nuoto non arrivano subito e sembra interessante provare a stabilire un parallelo tra l’allenamento natatorio e il duro addestramento di Luke Skywalker. La strada che Luke deve percorrere è molta: allenamento dopo allenamento, insegnamento dopo insegnamento. Luke, giunto a Dagobah viene guidato e istruito dal saggio maestro Yoda. E la grotta di Dagobah rappresenta la prova del 9 per il giovane Luke. La grotta di Dagobah sta a Luke come la piscina sta ai nuotatori: cosa ci sarà in piscina? Yoda risponderebbe: “Solo ciò che con te porterai”, e in effetti nel nuoto è proprio così.
3. Repubblica VS Impero
Nell’universo di George Lucas Repubblica e Impero si contendono il dominio della Galassia. L’impero dispotico dei Sith sotto il governo di Palpatine (Darth Sidious) ha in pugno una gran fetta della galassia. Contro l’Impero si schiera l’Alleanza Ribelle e la Nuova Repubblica, governo creato proprio dall’alleanza ribelle dopo la battaglia di Endor. E nel nuoto? Noi ci siamo immaginati la rivalità USA vs CINA, Repubblica vs Impero … Con maestro Yoda Bob Bowman che guida il giovane Michael SkyPhelps contro il terribile (e temibile) Darth Yang. Ma forse stiamo solo sognando un po’ troppo!
4. La Guerra
Non saranno guerre stellari e intergalattiche … ma ci sono anche guerre in acqua tra nuotatori. Quali? Sono le guerre che avvengono in corsia durante i riscaldamenti pre-gara, quando centinaia di nuotatori devono nuotare in spazi ristrettissimi, cercando di evitare calci e manate degli avversari. Nessuna Morte Nera e nessun Millennium Falcon, ma c’è sempre e comunque da combattere: #SwimWars
5. Yoda
Un maestro, ma non solo. Yoda è il tuo stratega e il tuo motivatore e tutti i nuotatori ne hanno uno. Tutti i nuotatori hanno una persona che li guida, li motiva e gli indica la retta via. “Fare o non fare. Non c’è provare“: tutti i nuotatori, in fin dei conti, sono degli Yedi: difensori di pace e di giustizia in piscina, conosciuti e rispettati in tutta la galassia, hanno come arma un costume e una cuffia. La loro missione è difendere e diffondere il nuoto a scapito del temibile calcio.
NB → L’articolo vuole essere giocoso e scherzoso e non è fedelissimo né all’universo Star Wars né al nuoto in sé (una tra tante: la dicotomia Cina-Usa non esiste nei termini in cui l’abbiamo descritta noi). Volevamo inoltre precisare che nessuno Sun Yang e nessuno Yedi sono stati maltrattati durante la scrittura dell’articolo.
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
FACEBOOK | INSTAGRAM | TELEGRAM
Entra nella nostra community:
ABBONATI ALLA NEWSLETTER
Profilo Autore
-
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.
Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.
Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.
Altri articoli dell'Autore
- PARIGI 202412 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: UN BILANCIO GENERALE
- NEWS30 Luglio 2024NUOTO, PARIGI 2024: CARA BENEDETTA, HAI VINTO TU
- PARIGI 202429 Luglio 2024GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024: DOVE SEGUIRE LE GARE DI NUOTO
- NEWS26 Luglio 2024NUOTO, PARIGI 2024: LE PAROLE DI BUTINI ALLA VIGILIA DELLA CERIMONIA DI APERTURA