Quattro anni più tardi, le emozioni e le sorprese di Londra 2012 lasciano il posto alla vivacità delle Olimpiadi di Rio 2016. I Giochi hanno inizio nello stadio Maracanã, dove la cultura, la storia e l’anima del Brasile esplodono in un prisma colorato e pieno di vita. A Rio partecipano oltre undicimila atleti e atlete provenienti da più di duecento nazioni differenti, un record di presenze ancora imbattuto.
I Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, ufficialmente noti come i Giochi della XXXI Olimpiade, si sono svolti a Rio de Janeiro dal 5 al 21 agosto 2016. Questi giochi hanno rappresentato un evento storico per il Sud America, era infatti la prima volta che le Olimpiadi si sono tenute nel continente sudamericano.
Le gare di nuoto ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 si sono disputate dal 6 al 13 agosto e hanno visto la partecipazione di 942 atleti, di cui 504 uomini e 438 donne, provenienti da 173 nazioni.
I protagonisti di Rio 2014
Anche qui, il protagonista assoluto dei Giochi è Michael Phelps che, dopo il ritiro e un clamoroso ritorno alle vasche, con un totale di ventotto medaglie vinte in carriera, sale ancora di più nell’Olimpo degli atleti più medagliati della storia. Dopo 12 anni di supremazia assoluta, di emozioni forti e sì, anche di amare sconfitte, Phelps decide di dire addio al nuoto nel momento più alto della sua carriera, questa volta definitivamente, in un commovente saluto che resta impresso nella mente di chi l’ha vissuto.
E se una stella sparisce alla vista, un’altra compare immediatamente: Katie Ledecky domina nelle gare femminili, conquistando quattro ori e un argento e demolendo a suon di bracciate i Record mondiali nei 400 e 800 stile libero. Conferma così il talento dimostrato quattro anni prima e diventa la seconda atleta olimpica più decorata di Rio 2016, dietro soltanto a Michael Phelps.
🥇 TUTTI I PODI OLIMPICI A RIO 2016
Il nuoto azzurro a Rio 2016
Anche per l’Italia Rio 2016 è un’Olimpiade felice, in cui atleti come Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti regalano nuova linfa vitale al nuoto Azzurro. Paltrinieri conquista l’oro nei 1500 stile libero, diventando il quarto italiano di sempre a conquistare un oro olimpico nel nuoto. Al suo fianco, Detti conquista il bronzo dando origine ad una mitica doppietta italiana e dimostrando come con impegno e dedizione si possono realizzare i propri sogni.
Le medaglie vinte dall’Italnuoto a Rio 2016:
- Oro: Gregorio Paltrinieri, 1500 stile libero.
- Argento: Rachele Bruni, 10km
- Bronzo: Gabriele Detti, 400 e 1500 stile libero.
🇮🇹 ALBO D’ORO NAZIONALE ITALIANA AI GIOCHI OLIMPICI
Scopri i nostri approfondimenti
Chi sono gli attuali detentori dei record mondiali, europei e italiani? Quali sono stati gli ultimi podi olimpici e iridati? All’interno del nostro sito web è possibile consultare una serie di approfondimenti sulle gare di nuoto in vasca grazie a rubriche storiche e schede dedicate a ciascuna gara e alle principali competizioni internazionali dal 2000 ad oggi.
🏊 GARE DI NUOTO: schede & record
🥇 PODI OLIMPICI: tutti i podi dal 2000 a oggi
🌍 PODI MONDIALI: tutte le medaglie dal 2000 a oggi
📖 RACCONTI OLIMPICI: le storie olimpiche più avvincenti
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!