Il nuoto fa parte dei Giochi Olimpici sin dai tempi della prima edizione delle Olimpiadi Moderne, quella di Atene 1896. Il programma prevedeva inizialmente solo 4 gare e nella prima edizione parteciparono solamente 13 atleti (tutti uomini) provenienti da 4 diverse nazioni. Le donne fecero il debutto a Stoccolma, nel 1912.

Oggi le gare sono ben 35 e in 130 anni di storia (→ approfondisci la storia del nuoto) e in più di 30 edizioni dei Giochi Olimpici sono moltissimi gli atleti che sono scesi in acqua inseguendo un sogno. Ma chi sono i nuotatori olimpici più medagliati di sempre? Scopriamolo assieme.


I 10 nuotatori con più medaglie olimpiche

Quelli di seguito elencati sono i 10 nuotatori che hanno conquistato il maggior numero di medaglie olimpiche in carriera. Per la redazione della classifica sono stati considerati esclusivamente il numero di medaglie, non il metallo. La classifica è stata aggiornata al termine dei Giochi Olimpici di Rio 2016.


1. Michael Phelps

A guidare la classifica, naturalmente, lo Squalo di Baltimora Michael Phelps che con ben 28 medaglie olimpiche è l’atleta più medagliato di sempre. Il suo palmares vanta 23 ori, 3 argenti e 2 bronzi. Ritiratosi dopo Londra 2012, ha ripreso a nuotare nel 2013 per poi terminare la sua gloriosa carriera durante i Giochi Olimpici di Rio 2016.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

2. Jenny Thompson

Al secondo posto la nuotatrice statunitense Jenny Thompson con 12 medaglie. Tra il 1992 e il 2004, infatti, ha vinto 8 ori, 3 argenti e un bronzo. Le sue specialità erano i 50 e i 100 stile libero, e i 50 e i 100 farfalla. Nonostante le quattro Olimpiadi a cui ha partecipato (Barcellona, Atlanta, Sydney e Atene), è riuscita a vincere ori solo con le staffette, fallendo sempre la vittoria individuale. La sua unica medaglia individuale è stato un bronzo nei 100sl ai Giochi Olimpici di Sydney.


3. Ryan Lochte

Al terzo posto si piazza Ryan Lochte: eterno amico e rivale di Michael Phelps, vanta nel palmares 12 medaglie, di cui 6 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Le sue specialità sono 200m dorso, 200m stile libero, 200m misti e 400m misti. Ha partecipato a 4 olimpiadi: 7 le medaglie individuali e 5 quelle vinte in staffetta.


4. Dara Torres

Al quarto posto un’altra nuotatrice statunitense, parliamo di Dara Torres la quale ha totalizzato (come Thompson e Lochte) un bottino di 12 medaglie, equamente suddivise: 4 ori, 4 argenti e 4 bronzi. Specializzata nei 50 e nei 100 stile libero, la sua fu una carriera particolarmente longeva, la prima medaglia olimpica la vinse nel 1984 ai giochi Olimpici di Los Angeles, l’ultima a Pechino nel 2008. È attualmente l’unica nuotatrice ad aver partecipato a 5 differenti edizioni dei giochi.


5. Natalie Coughlin

Tra i top 5 entra anche Natalie Coughlin, sempre con 12 medaglie olimpiche: 3 ori, 4 argenti e 5 bronzi. La sua prima olimpiade fu quella di Atene (2004), l’ultima quella di Londra (2012). Sex symbol del nuoto mondiale, era specializzata nel dorso, nel delfino, nello stile libero e nei misti. Oltre alle medaglie olimpiche ha vinto anche 27 medaglie iridate (19 in vasca lunga e 8 in vasca corta), che la rendono in assoluto una delle nuotatrici più medagliate di tutti i tempi.


6. Mark Spitz

Al sesto posto il 7 ori olimpici a Monaco 1972: Mark Spitz (11 medaglie totali). Con i suoi 9 ori, è il secondo nuotatore in assoluto per numero di finali olimpiche vinte, nel palmares olimpico anche 1 argento e 1 bronzo vinti durante l’olimpiade di Messico ’68 durante la fallimentare impresa di vincere 6 ori (alla fine concluse con 2 ori, 1 argento e 1 bronzo, ma si rifarà 4 anni più tardi durante le olimpiadi di Monaco).


7. Matt Biondi

Al settimo posto si piazza Matt Biondi, anche lui come Mark Spitz 11 medaglie, di cui 8 ori, 2 argenti e un bronzo. Specializzato nei 50, 100 e 200 metri stile libero e nei 100 farfalla, fu il primo uomo a scendere sotto i 49 secondi nei 100sl. Matt Biondi partecipò a 3 edizioni olimpiche: Los Angeles 1984, Seoul 1988 e Barcellona 1992.


8. Gary Hall Jr.

L’ottavo posto in classifica spetta a Gary Hall Jr. Tra il 1996 e il 2004 il nuotatore statunitense vinse 5 ori olimpici, 3 argenti e 2 bronzi. La sua era una famiglia di nuotatori: il padre Gary Wayne Hall vinse quattro medaglie olimpiche tra il 1968 e il 1976, lo zio materno Charles Keating III partecipò ai giochi olimpici nel 1976, infine il nonno materno Charles Keating, nel 1946 vinse le 200 yard nei campionati americani. Argento nei 50sl ad Atlanta nel 1996, fu oro a Sydney nel 2000 (pari-merito con Anthony Ervin) e ad Atene nel 2004.


9. Franziska van Almsick

Solamente al nono posto il primo atleta non statunitense. Si tratta della nuotatrice tedesca Franziska van Almsick che a cavallo tra il 1992 e il 2004 ha vinto ben 10 medaglie olimpiche: 4 argenti e 6 bronzi. Nata a Berlino Est, la sua carriera è stata caratterizzata da un talento precoce: a soli 14 anni ha partecipato alla sua prima Olimpiade. Nonostante le 4 partecipazioni olimpiche Frankiska non ha vinto nessun oro e solo 2 medaglie in gare individuali: argento nei 200 stile e  bronzo nei 100 stile ai Giochi di Barcellona del 1992.


10. Ian Thorpe

Al decimo posto l’australiano Ian Thorpe, considerato uno dei nuotatori più forti di sempre. Disputando due sole edizioni dei giochi (Sydney 2000 e Atene 2004), vinse ben 9 medaglie olimpiche: 5 ori, 3 argenti e 1 bronzo. Oltre alle medaglie olimpiche, nel suo palmares 15 medaglie iridate e 23 record mondiali fatti cadere tra il 1998 e il 2002.


Alle spalle di Ian Thorpe ma sempre con 9 medaglie troviamo il russo Aleksandr Popov (4 ori) e l’australiana Leisel Jones (3 ori).


I nuotatori azzurri più medagliati

Per quanto riguarda il nuoto azzurro i nuotatori che hanno vinto il maggior numero di medaglie olimpiche sono: Massimiliano Rosolino con 4 medaglie (1 oro, 1 argento e 2 bronzi) e Novella Calligaris con 3 medaglie (1 argento e 2 bronzi). È possibile approfondire in maniera dettagliata le medaglie vinte dalla nazionale italiana di nuoto all’interno delle seguenti sezioni:


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.

Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.

Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.