Come ogni anno ritorna l’appuntamento con le Swimming Stories, la nostra esclusiva rubrica in cui i protagonisti siete voi con i vostri incredibili racconti che profumano di cloro. Le due storie di oggi, che aprono la quinta stagione ufficiale delle Swimming Stories, ci sono state inviate da Bruno e Marco e sono degli incredibili racconti che parlano di libertà… e di una meravigliosa Napoli degli anni ’50. Hai una tua Swimming Story e vuoi condividerla con noi? → INVIACELA
Swimming Story di Bruno
“Un mare di libertà. Da sempre nuoto, prima come agonista di nuoto e pallanuoto, poi come master e ora, a 70 anni, come semplice amatore. Non ho trascurato nemmeno l’insegnamento del nuoto e del nuoto per salvamento. Le più grandi soddisfazioni le ho forse avute l’anno scorso proponendo un corso di Salvamento ai detenuti del carcere di Massa, in Versilia. Dopo un inverno e una primavere di intensa attività, e grazie alla collaborazione della Direzione del Carcere di Massa e della Sezione di Massa della Società Nazionale di Salvamento, 17 detenuti hanno conseguito il brevetto di Bagnino di Salvataggio e ora stiamo cercando di trovare per loro un lavoro in spiaggia.
Vedere queste persone accostarsi all’acqua dopo anni di lontananza forzata, riprendere confidenza con l’ambiente e con se’ stessi, imparare un lavoro è stato emozionante, e la possibilità di contribuire al reinserimento sociale dei detenuti è per me e per gli altri istruttori il premio più grande. Ma non è finita qui: un detenuto, terminata la sua pena nel mese di aprile del 2017, a giugno era già stato assunto da uno stabilimento balneare! Il mare è davvero LIBERTÀ!”
Swimming Story di Marco
“LEVA DI NUOTO ragazzi/e nati negli anni 1949/50/51 presso il Circolo Canottieri Napoli al Molosiglio. Settembre 1962 , sui muri di Napoli apparvero questi manifesti. Io ero appena tornato da una piacevole periodo di villeggiatura a Gabicce Mare , dove avevo affinato e allenato le mie abilità natatorie , frequentando per tutto il giorno gli scugnizzi del luogo, continuamente dediti ad attività acquatiche come tuffi dalle balere costruite alla fine dei moli , pesca di meduse e raccolta di cozze , che lì chiamano peoci.
Il giorno della prova al Molosiglio la sede del Circolo la bellezza del golfo di Napoli catturò il mio sguardo e la mia ammirazione . Anche la piscina ,all’aperto 33 metri, era incantevole :celeste, a livello del mare e senza corsie. Eravamo in tanti ragazzi e ragazze , convenuti al richiamo. Ci fecero mettere sul bordo vasca, nella parte più lunga ad aspettare. Ed ecco che apparvero , come in una visione, i 2 fratelli Dennerlein , Bubi il più grande che faceva l’allenatore e Fritz , primatista europeo dei 200 farfalla e fortissimo pallanuotista della nazionale. Incominciò la prova : ci dissero di nuotare da un bordo all’altro della piscina , ma non una sola volta , molte volte, fino allo sfinimento : volevano mettere alla prova la nostra resistenza ed anche , penso , la nostra determinazione.
Molti si ritirarono esausti , io , ancorché non abituato a nuotare in piscina , tenni duro e , insieme ad altri ragazzi e ragazze con i quali ho poi stretto meravigliose amicizie, fui preso. Incominciò così il mio idillio col nuoto. Un idillio foriero di molte gioie ma anche di grandi dolori, ma questa è un’altra storia.”
Cosa sono le Swimming Stories?
Le Swimming Stories non sono altro che la vostra storia con il nuoto. Potete raccontarci di quella magica nuotata che vi ha trasformato, del motivo per cui avete cominciato a nuotare, o del perché di questo sport vi siete follemente innamorati.
- Hai una tua Swimming Story e vuoi condividerla con la community? → INVIACELA
- Ti è piaciuto questo racconto? → SCOPRI LE MIGLIORI SWIMMING STORIES
Resta connesso
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Appassionato di nuoto?
Profilo Autore
-
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.
Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.
Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.
Altri articoli dell'Autore
- INVERNALI 202415 Novembre 2024NUOTO, ASSOLUTI IN VASCA CORTA 2024: RISULTATI BATTERIE 15 NOVEMBRE
- NEWS8 Novembre 2024NUOTO, TROFEO NICO SAPIO: RISULTATI 8 NOVEMBRE
- PARIGI 202412 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: UN BILANCIO GENERALE
- NEWS30 Luglio 2024NUOTO, PARIGI 2024: CARA BENEDETTA, HAI VINTO TU