“Era il lontano 1987, avevo 23 anni e qualche capello in più. Andavo regolarmente in una palestra vicino alla polisportiva del paese in cui abitavo: il problema fondamentale nell’andare in palestra era la noia che mi assaliva nel continuare a ripetere quegli esercizi che risultavano sempre uguali. Così un bel giorno decisi di varcare la soglia della Polisportiva, vidi la piscina dagli oblo’ e mi dissi che forse, quel nuoto, poteva essere qualcosa di interessante, senza contare che poteva aiutarmi fisicamente: avevo la Cifosi.

Andai in piscina e scesi in acqua, cercai di fare una vasca, poi un’altra ma con grandissima difficoltà. Capii che con il nuoto si migliorava lentamente. Io con calma e pazienza, andando a nuotare tutti i giorni iniziai a vedere qualche progresso. Un giorno notai una locandina in piscina che reclamizzava una gara di triathlon che ci sarebbe stata di li a qualche mese.

Hai una tua Swimming Story e vuoi condividerla con noi?
INVIACELA

In quell’istante decisi di pormi un obiettivo: quella gara. Il nuoto era per me la parte più difficile. Iniziai ad allenarmi con più costanza: arrivavo in piscina, facevo 1500 metri di seguito, poi correvo per 1 ora, poi bicicletta. Che dire: feci il mio primo triathlon; anche se dal nuoto venni fuori tra gli ultimi decisi di non mollare. Dopo quella gara mi aggregai a un gruppo di nuoto e lentamente mi innamorai di questo sport!

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Dopo 2 anni di triathlon vendetti la bici, appesi le scarpe al chiodo e fissai nuovi e più ambiziosi traguardi. Oggi dopo gare in vasca ed in mare, dopo aver fatto varie 12 ore, 24 ore e qualche 25 km sono ancora in vasca alla soglia dei 50 anni e ogni giorno rinasco nuotando a fianco di quei tanti compagni di squadra che potrebbero essere miei figli!

Di una sola cosa sono certo:
NON SMETTERÒ MAI DI NUOTARE!”

Gian Luca

SCOPRI LE MIGLIORI SWIMMING STORIES

SEI APPASSIONATO DI NUOTO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
TANTE CLOROSE NOTIZIE IN ARRIVO

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.

Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.

Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.