“Era il lontano 1987, avevo 23 anni e qualche capello in più. Andavo regolarmente in una palestra vicino alla polisportiva del paese in cui abitavo: il problema fondamentale nell’andare in palestra era la noia che mi assaliva nel continuare a ripetere quegli esercizi che risultavano sempre uguali. Così un bel giorno decisi di varcare la soglia della Polisportiva, vidi la piscina dagli oblo’ e mi dissi che forse, quel nuoto, poteva essere qualcosa di interessante, senza contare che poteva aiutarmi fisicamente: avevo la Cifosi.
Andai in piscina e scesi in acqua, cercai di fare una vasca, poi un’altra ma con grandissima difficoltà. Capii che con il nuoto si migliorava lentamente. Io con calma e pazienza, andando a nuotare tutti i giorni iniziai a vedere qualche progresso. Un giorno notai una locandina in piscina che reclamizzava una gara di triathlon che ci sarebbe stata di li a qualche mese.
Hai una tua Swimming Story e vuoi condividerla con noi?
INVIACELA
In quell’istante decisi di pormi un obiettivo: quella gara. Il nuoto era per me la parte più difficile. Iniziai ad allenarmi con più costanza: arrivavo in piscina, facevo 1500 metri di seguito, poi correvo per 1 ora, poi bicicletta. Che dire: feci il mio primo triathlon; anche se dal nuoto venni fuori tra gli ultimi decisi di non mollare. Dopo quella gara mi aggregai a un gruppo di nuoto e lentamente mi innamorai di questo sport!
Dopo 2 anni di triathlon vendetti la bici, appesi le scarpe al chiodo e fissai nuovi e più ambiziosi traguardi. Oggi dopo gare in vasca ed in mare, dopo aver fatto varie 12 ore, 24 ore e qualche 25 km sono ancora in vasca alla soglia dei 50 anni e ogni giorno rinasco nuotando a fianco di quei tanti compagni di squadra che potrebbero essere miei figli!
Di una sola cosa sono certo:
NON SMETTERÒ MAI DI NUOTARE!”
– Gian Luca
SCOPRI LE MIGLIORI SWIMMING STORIES
SEI APPASSIONATO DI NUOTO?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
TANTE CLOROSE NOTIZIE IN ARRIVO
Profilo Autore
-
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.
Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.
Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.
Altri articoli dell'Autore
- NEWS8 Novembre 2024NUOTO, TROFEO NICO SAPIO: RISULTATI 8 NOVEMBRE
- PARIGI 202412 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: UN BILANCIO GENERALE
- NEWS30 Luglio 2024NUOTO, PARIGI 2024: CARA BENEDETTA, HAI VINTO TU
- PARIGI 202429 Luglio 2024GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024: DOVE SEGUIRE LE GARE DI NUOTO