Ci sono quelle storie che sembrano non finire mai, una di queste è quella di Tania Cagnotto. Nata il 15 maggio 1985 a Bolzano, il suo primo europeo lo disputò a soli 17 anni, a Berlino, dove conquisto` un argento e un bronzo. Da li` in poi una striscia continua di successi straordinari che l’hanno portata (con le due medaglie vinte ieri sera) ad avere un palmares che vanta 27 medaglie europee di cui ben 18 sono del metallo più pregiato, alle quali vanno aggiunte ben 10 medaglie mondiali (1 oro, 3 argenti, 6 bronzi).

Passano per tutti gli anni, ma non per lei, che domenica ne compirà 31. Cambiano le avversarie, cambiano i giudici, cambiano le piscine, ma lei, semplicemente perfetta in ogni suo movimento, continua a vincere e continua a sorridere. E continua a farci emozionare ogni volta che sale sul trampolino e si prepara a spiccare il volo, realizzando strane figure in una parabola che va a concludersi in acqua, con pochi schizzi e tra gli applausi scroscianti di un pubblico che sa di aver di fronte una delle più grandi tuffatrici della storia.

Ci ha fatto emozionare anche ieri, nella sua rimonta strepitosa verso un oro che dopo il secondo tuffo sembrava impossibile da raggiungere. Una Tania inesauribile, che meno di mezz’ora dopo la finale del trampolino da un metro, conquista con Michael Verzotto l’argento nel sincro misto dai 3 metri.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Un’atleta e una donna infinita, capace di commuoversi quando a Kazan 2015 vinse il suo primo oro mondiale, e quando per soli 5 centesimi vide sfumare la medaglia olimpica (l’unica che manca nel suo palmares) ai giochi di Londra 2012. E chissà, magari questa medaglia agli ormai prossimi giochi di Rio, riuscirà finalmente ad arrivare. Lo speriamo tutti, cara Tania, perché sarebbe il coronamento più bello alla tua straordinaria carriera.

Da Berlino 2002 a Londra 2016, siamo giunti all’ultimo europeo, ma non sono ancora finite le gare: sabato 14 trampolino 3 metri individuale e domenica 15 il sincro, sempre dai 3 metri, con Francesca Dallapè. Non è ancora finita: c’è ancora spazio per sognare e magari per raggiungere quota 20 medaglie d’oro ad un europeo.

PROGRAMMA COMPLETO EUROPEI 2016

RESTA CON NOI

La XXXIII edizione dei Campionati Europei di nuoto, si sta svolgendo a Londra (dal 9 al 22 maggio 2016). Ecco il medagliere ufficiale → TUTTI I RISULTATI, GIORNO PER GIORNO

APPASSIONATO DI NUOTO?

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:
tante clorose notizie in arrivo!

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.

Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.

Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.