Summer McIntosh è una nuotatrice canadese nata il 18 agosto 2006. I suoi genitori sono Greg McIntosh e l’ex nuotatrice della squadra olimpica canadese Jill Horstead. McIntosh ha iniziato la sua carriera di nuotatrice in giovane età e all’età di 14 anni aveva già battuto oltre 50 record nazionali di nuoto nella sua fascia d’età.


La prima Olimpiade, a 14 anni

Nel 2020, all’età di 14 anni, è diventata il membro più giovane della squadra canadese per le Olimpiadi estive del 2020. Ha ottenuto un sorprendente quarto posto nei 400 metri stile libero, battendo il record nazionale canadese con un tempo di 4:02.42. McIntosh ha anche fatto parte della squadra canadese per la staffetta 4×200sl, dove ha stabilito il record canadese nella finale dell’evento, piazzandosi al quarto posto. Dopo le Olimpiadi, ha fatto il suo debutto nell’International Swimming League come membro dei Toronto Titans.


E poi ancora…

Ai Campionati mondiali di nuoto in vasca corta del 2021, McIntosh ha vinto una medaglia d’argento nella staffetta 4x100sl e ha aiutato la squadra canadese nella staffetta 4×200sl, nuotando la prima frazione e portando il Canada a vincere l’oro. Ha vinto anche la sua prima medaglia individuale della competizione, un argento nei 400 metri stile libero.

Nella stagione 2022, McIntosh ha stabilito il record nazionale e del Commonwealth e il terzo tempo più veloce di tutti i tempi nei 400 metri misti. Alle prove nazionali di nuoto ha vinto i titoli nei 200 e 400 metri stile libero, nei 200 metri farfalla e nei 400 metri misti. La McIntosh ha fatto il suo debutto ai FINA World Aquatics Championships senior nell’edizione del 2022 a Budapest, in Ungheria, e si è classificata seconda nella finale dei 400 metri stile libero, conquistando la medaglia d’argento con il nuovo record personale e nazionale di 3:59,39. Ha battuto due volte il record mondiale juniores nei 200 metri farfalla, vincendo il suo primo titolo mondiale in questa specialità, e ha partecipato alla finale della staffetta 4×200sl, dove ha aiutato la squadra canadese a vincere la medaglia di bronzo.


2023 e il futuro

Il 3 marzo 2023 ha segnato il suo personal best di 1’54″13 nei 200 sl. Nel marzo e nell’aprile del 2023, la McIntosh ha stabilito il suo primo e il suo secondo record del mondo, nei 400 metri stile libero e nei 400 misti, alle prove nazionali canadesi. Senza dubbio ha il potenziale per mettere nel mirino, nei prossimi anni, gran parte dei record mondiali al femminile tra misti e stile libero. Attualmente è considerata una delle giovani nuotatrici più promettenti al mondo e una futura stella del nuoto canadese.


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER