Dicono che il nuoto sia uno sport di silenzi, immaginazione e fantasie. In questa pagina abbiamo raccolto una serie di citazioni di chi ha provato a plasmare il silenzio del nuoto trasformandolo in straordinari aforismi e incredibili frasi capaci di racchiudere nella loro brevità tutta la magia di questo meraviglioso sport → leggi anche: LE 10 CITAZIONI PIÙ BELLE SUL NUOTO.
I sacrifici li fanno tutti gli atleti, ma il nuoto è uno degli sport più faticosi in termini di preparazione. Mesi e mesi di allenamenti per una sola gara veramente importante all’anno. Una gara che, nel mio caso, dura un minuto e cinquanta secondi.
Se vuoi essere il migliore devi fare quelle cose che gli altri non vogliono fare.
Il Nuoto è come la musica non si vede ma si sente.
I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quella che l’aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo.
L’acqua ci è amica, non devi combatterla, condividi il suo spirito e lei ti aiuterà nel movimento.
I nuotatori quando escono dall’acqua sorridono. I corridori fanno smorfie impressionanti, i ciclisti digrignano i denti, i tennisti chiudono ermeticamente le labbra. I nuotatori sorridono. Non c’è nulla di più struggente e curioso. Forse è per questo che ho deciso di scrivere un libro sul nuoto.
L’attimo in cui tocchi il bordo della piscina per primo dura un istante, ma te lo porti nel cuore per tutta la vita.
Non giustificare mai una sconfitta con il fatto che gareggiavi in una corsia poco favorevole. Non conta niente. Ogni gara ha soltanto un vincitore e chi arriva secondo è il primo degli sconfitti.
Il nuotatore è colui che passa le ore ascoltando solo il rumore delle proprie bracciate, seguendo una linea nera sul fondo. Colui che considera il cronometro come specchio del proprio lavoro. Colui che deve avere una testa grande così per contenere passioni, tensioni, emozioni e paure. Colui che si trova da solo contro tutti, quando tutti gli chiedono sempre e solo il massimo.
Il motivo fondamentale per cui io nuoto ancora è che mi piace: io amo questo sport. Nuotare, per me, è straordinariamente divertente. Credo che questo sia il segreto per rimanere ad alti livelli per così tanti anni, se qualcosa non ti piace è meglio lasciare perdere subito.
Nuotare sott’acqua nel silenzio era come entrare in una cattedrale solenne.
Da Adam Peaty a Katie Ledecky: naviga all’interno del nostro sito e scopri altri aforismi e frasi motivazionali sul nuoto e sullo sport:
AFORISMI DI FEDERICA PELLEGRINI
FRASI MOTIVAZIONALI SULLO SPORT
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM