LA NOSTRA MISSIONE

LA NOSTRA MISSIONE

La nostra missione è quella di offrire al nuoto un palcoscenico dove si possa raccontare. Il nostro obiettivo è quello di parlare di nuoto e di sport acquatici in un paese che vive solo (o quasi) di calcio. Cresciuti a piccoli minuscoli passi, cerchiamo ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere, con l'intento di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.

Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani. #nuotounostiledivita nasce nel 2010 e in principio altro non è che una pagina Facebook dove si pubblicano post e storie che profumano di cloro. Sempre rivolta ai giovani, grazie al suo stile fresco e moderno, oggi è diventata una delle più grandi community Social di nuotatori in Italia.

Nel 2015, quando Facebook ha iniziato a ridurre in maniera considerevole la portata dei post attraverso svariati cambi di algoritmi, abbiamo progressivamente cercato di spostare il centro gravitazionale della nostra attività dai social al sito web, e negli ultimi anni stiamo iniziando ad avere ottimi risultati, anche e soprattutto grazie a un’attenzione per i contenuti e la SEO, ovvero l’ottimizzazione del sito in ottica di un miglior posizionamento sui motori di ricerca. Lo scorso anno abbiamo raggiunto il traguardo di 1 milione e 800 mila visualizzazioni di pagina sul nostro sito web, con con una media di oltre 4.500 visite al giorno. Nel corso del 2019, inoltre, più della metà degli utenti che hanno dato origine a queste visualizzazioni è arrivata da traffico organico, quindi in generale Google e i motori di ricerca.


L’obiettivo principale è, e continua a essere, quello di parlare di nuoto, di raccontare storie che profumano di cloro, in maniera sincera, da nuotatore a nuotatore. Parlare di nuoto in ogni modo, quindi anche attraverso articoli, meme, video divertenti, o istruttivi, podcast…

A questo obbiettivo se ne associa un secondo che ci ha spinti fino qui e che ci continua a spronare: il desiderio di migliorarci a 360° in quello che facciamo e di migliorare anche i contenuti che creiamo. In questa direzione si inseriscono ad esempio la nascita dei podcast, le nuove collaborazioni, e altri progetti che abbiamo portato avanti in questi anni come il forum Agorà del Nuoto e Swimming Effects.

Così, tra una lezione in Università e una nuotata in piscina, scriviamo articoli, realizziamo interviste, pubblichiamo nuovi post e nuovi video, per raccontare e per far emozionare. Perché il nuoto non è un semplice sport, è uno stile di vita. Abbiamo creato un piccolo grande mondo che ruota attorno al nuoto e ora, con tenacia e determinazione, cerchiamo (nei limiti delle nostre possibilità) di arricchirlo e potenziarlo. Per voi. Con voi.


Noi siamo #nuotounostiledivita, noi siamo il blog del nuoto.
Entra anche tu a far parte di questa grande famiglia

DIVENTA UNO SPONSOR

LA NOSTRA MISSIONE 2