CHI SIAMO

CHI SIAMO

Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani. Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia, oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti, ci sono anche tante storie ambientate tra le corsie di una piscina.

#nuotounostiledivita nasce nel 2010 e in principio altro non è che una pagina Facebook dove si pubblicano post e storie che profumano di cloro, il presente sito web nasce il 6 dicembre 2015. Grazie al suo stile fresco e moderno, oggi #nuotounostiledivita è diventata una delle più grandi community Social di nuotatori in Italia.

"Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile."


LA REDAZIONE

La nostra redazione è composta prevalentemente da studenti universitari che amano il nuoto e hanno un debole per la scrittura. Nel nostro piccolo, cerchiamo di dare al nuoto e agli sport acquatici quella visibilità che spesso la televisione gli nega. Così, tra una lezione in Università e una nuotata in piscina, scriviamo articoli, realizziamo interviste, pubblichiamo nuovi post e nuovi video, per raccontare e per far emozionare... perché il nuoto non è un semplice sport, è uno stile di vita.


CHI SIAMO 2

FEDERICO

Una breve parentesi da nuotatore agonista, poi sono scappato dalle gare per dedicarmi alla filosofia. Dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). Da bambino Magnini era il mio idolo, crescendo ho iniziato ad amare il personaggio di Lochte, anche se quella di Ervin è la storia che mi affascina maggiormente. Regista e scenografo di film mentali da premio oscar, lettore a tempo perso, perdi tempo, mi sono laureato nel corso magistrale di Filosofia teoretica a Pavia e ora lavoro in una scaleup tecnologica italiana con sede a Pavia. Così, tra un json e una nuotata in piscina, mi diletto scrivendo articoli, curando la redazione del sito e pubblicando contenuti sui social.


CHI SIAMO 3

LORENZO

Studente di Scienze Politiche a Pavia, è il web master di nuotounostiledivita.it, nonché aiuto amministratore ed editore del blog. Oltre ad essere il NERD del gruppo ( = tecnico indispensabile per la gestione del sito), cura la rubrica "curiosità sul nuoto" e "nuoto & storia". Appassionato di tecnologia e di storia, all'acqua della piscina ha sostituito negli ultimi anni l'acqua del fiume, grazie al kayak.


CHI SIAMO 4

SARA

Studentessa al terzo anno di Scienze Linguistiche per le Relazioni Internazionali, è una delle autrici di nuotounostiledivita.it. Appassionata di Sport, ha praticato nuoto sin da bambina. Ora gestisce @lefotodellastoriadelnuoto, con l’intento di raccontare gli eventi più belli che hanno fatto la storia di questo sport. Ama leggere, viaggiare e guardare serie TV!


CHI SIAMO 5

SOFIA

Studentessa di Chimica, nuotatrice agonista, aspirante scrittrice: non necessariamente in quest’ordine. Forse l’unica nuotatrice al mondo che trova divertenti i 200 farfalla, ma le sue gare preferite in assoluto sono i 100 farfalla e i 100 stile. Da ottobre 2018 è una delle autrici della redazione, il suo compito? Raccontare storie di cloro sul mondo natatorio e le sue dinamiche per affascinare i meno appassionati, per strappare un sorriso dopo la stanchezza di fine allenamento o, semplicemente, per far battere il cuore agli atleti della community e farli innamorare del nuoto come la prima volta.


CHI SIAMO 6

MARTA

18 anni, studentessa liceale all'ultimo anno. Sei anni di nuoto alle spalle, ora si dedica solo alla palestra. Sogna un futuro da giornalista. Quando non si dispera per aver deciso di iscriversi al liceo scientifico legge o guarda film, sopratutto thriller mentre odia quelli romantici troppo sdolcinati. Se si diploma, dopo frequenterà l'università di scienze della comunicazione. Non vede l'ora di abbandonare per sempre la matematica e di dimostrare che non serve essere raccomandati o particolarmente belli per avere successo.


CHI SIAMO 7

JACOPO

Ex agonista di nuoto pinnato, studente di ingegneria aerospaziale e allenatore della squadra agonistica della società Valtellina Sub. Ha gareggiato per oltre dieci anni nel circuito nazionale, ottenendo 21 medaglie italiane. Appassionato di fotografia e sport, cerca di trasmettere nei suoi racconti le emozioni personali del mondo del nuoto pinnato.


CHI SIAMO 8

LUCIA

19 anni, studentessa di ingegneria al Politecnico di Milano, mi occupo della sezione dedicata al nuoto per salvamento, disciplina meravigliosa ma purtroppo sconosciuta al grande pubblico. Lo sport mi piace un po’ tutto ma il nuoto è un’altra cosa, una storia d’amore che non si può spiegare, un colpo di fulmine: un tuffo e poche bracciate sono bastate a farmi capire che la piscina sarebbe stata la mia casa e la squadra la mia seconda famiglia. Ho praticato nuoto agonistico per circa 7 anni gareggiando per la sezione salvamento ma ora, con il trasferimento a Milano per ragioni di studio, ho deciso di appendere il costumone al chiodo anche se, ogni tanto, il richiamo del cloro è irresistibile...


CHI SIAMO 9

ELENA

Sono Elena, un’appassionata di sport e di Digital marketing soprattutto orientato allo sport, mi occupo da 6 anni di comunicazione sportiva per tante associazioni sportive di diverse livello e sport, ma il nuoto è la mia passione. Da quando a 6 anni i hanno buttato nell’acqua clorata non mi sono più staccata da lei, sono un’ex agonista di nuoto sincronizzato e da 5 anni nuoto in una squadra Master con l’obiettivo di gareggiare e divertirmi. Quest’anno affronterò l’Iron Master insieme ad una mia amica e so che ci sarà da divertirsi. Cercherò di portare la mia passione per questo elemento in tutti i miei articoli e di divertirvi!


COLLABORAZIONI

Negli anni abbiamo intrapreso una serie di collaborazioni esterne con altre realtà che gravitano intorno al pianeta acqua. Queste collaborazioni ci hanno permesso e ci permettono di raccontare il nuoto attraverso nuove lenti, dando spazio e visibilità ad altri progetti che riteniamo di grande rilievo.


CHI SIAMO 10

PAOLO GASPAROTTO

Ideatore e autore di Nuoto Facile, ha insegnato nuoto per oltre 10 anni ed ora condivide la sua esperienza grazie al web. Su Nuoto Facile condivide spunti, guide ed informazioni utili che ti aiuteranno ad esprimere tutto il tuo potenziale, e a vivere il mondo del nuoto in modo più consapevole ed efficace. Tutto spiegato in modo semplice e comprensibile. Perché nuotare è facile… se ti viene spiegato in modo semplice! → Nuoto Facile


CHI SIAMO 11

ALESSANDRA MATTIONI

Sono Life e Sport Mental Coach, con certificazione internazionale dalla Nlp Italy Coaching School riconosciuto dall’Associazione Professionale Nazionale del Coaching costituita ai sensi della Legge 14 Gennaio 2013. Sono l’autrice di “NUTRI IL TUO BUONUMORE – Vincere lo stress e favorire stati d’animo positivi con l’alimentazione” (edito da Macroedizioni – 2008). Da marzo 2020 ho iniziato una collaborazione con nuotounostiledivita tenendo una rubrica dedicata al mental coach.


CHI SIAMO 12
Traduttrice Free-lance, è l'anima internazionale del team. Nata in Russia ma follemente innamorata dell'Italia, è appassionata di politica e di nuoto internazionale. Attualmente sta contribuendo in maniera attiva alla creazione di un nuovo grande progetto firmato #NUSDV: Swimming Effects.

Noi siamo #nuotounostiledivita, noi siamo il blog del nuoto.
Entra anche tu a far parte di questa grande famiglia

DIVENTA UNO SPONSOR

CHI SIAMO 13


DICONO DI NOI

  • Gennaio 2017, siamo ospiti del podcast di Corsia 4:

  • Aprile 2019, Federico viene intervistato da SuperScommesse:

  • Ottobre 2019, su Nuoto.com si parla di FantasySwimming, il nostro nuovo progetto sul nuoto:

  • Giugno 2020, Sara, Sofia, Lorenzo e Federico vengono intervistati da Nuoto.com:
CHI SIAMO 17

"Chi racconta il nuoto - Intervista a Nuotounostiledivita.it" all'interno della rubrica di Nuoto.com


N.B.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001.  Le citazioni o le riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente blog hanno esclusivo scopo di critica e discussione; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

INFO & CONTATTI • LA NOSTRA STORIA • LA NOSTRA MISSIONE