MONDIALI DI GWANGJU 2019: PROGRAMMA NUOTO DI FONDO

MONDIALI DI GWANGJU 2019: PROGRAMMA NUOTO DI FONDO

La diciottesima edizione dei Campionati mondiali di nuoto si svolgerà in Corea del Sud dal 12 al 28 luglio 2019, nella cittadina di Gwangju. Il programma prevede la partecipazione di tutte le discipline FINA: nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto, tuffi. In questa pagina è possibile consultare il programma delle gare di nuoto in acque libere.

Le gare di fondo della XVIII edizione dei Campionati Mondiali di nuoto si disputeranno nel Lago Jang Seongho, in Corea del Sud tra sabato 13 e venerdì 19 luglio. Grandissima attesa per l'Italia sopratutto in vista della 10 km maschile che vedrà in acqua Gregorio Paltrinieri, alla sua prima partecipazione iridata nel nuoto di fondo, finale in programma per il 16 luglio, all'una di mattina secondo il fuso orario italiano.


La 10 km si rivela cruciale anche in ottica olimpica: i primi 10 classificati nella finale maschile e in quella femminile staccheranno infatti il pass olimpico. Occhi puntati anche su Domenico Acerenza, in gara nella 5 km oltre che nei 1500sl in vasca, e su Arianna Bridi e Rachele Bruni, la prima a medaglia a Budapest 2 anni fa, e la seconda a Rio 2016. Di seguito tutti i convocati della nazionale azzurra per le gare di nuoto di fondo:

CONVOCATI NUOTO DI FONDO

Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro / Coopernuoto), Mario Sanzullo (Fiamme Oro / CC Napoli), Domenico Acerenza* (Fiamme Oro / CC Napoli), Marcello Guidi (CC Napoli), Simone Ruffini (Fiamme Oro / CC Aniene), Alessio Occhipinti (Fiamme Oro / CC Aniene); Rachele Bruni* (Esercito / Aurelia Nuoto), Arianna Bridi (Esercito / Trento), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro / Nuotatori Pistoiesi), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro / Hydros).

Le gare inizieranno sabato 13 luglio con la 5 km maschile e termineranno venerdì 19 luglio con il doppio appuntamento della 25 km - maschile e femminile. Tutte le finali si disputeranno quando in Italia è notte fondo, con partenza all'una di notte (le 8 di mattina coreane) per tutte le gare e all'una e 15 per la 25 km femminile. Di seguito il programma giorno per giorno:


SABATO 13 LUGLIO

Ore 1:00, FINALE 5 km maschile
con Domenico Acerenza e Marcello Guidi


DOMENICA 14 LUGLIO

Ore 1:00, FINALE 10 km femminile
con Rachele Bruni e Arianna Bridi


MARTEDÌ 16 LUGLIO

Ore 1:00, FINALE 10 km maschile
con Gregorio Paltrinieri e Mario Sanzullo


MERCOLEDÌ 17 LUGLIO

Ore 1:00, FINALE 5 km femminile
con Rachele Bruni e Giulia Gabbrielleschi


GIOVEDÌ 18 LUGLIO

Ore 1:00, FINALE 5 km a squadre


VENERDÌ 19 LUGLIO

Ore 1:00, FINALE 25 km maschile
con Simone Ruffini e Alessio Occhipinti

Ore 1:15, FINALE 25 Km femminile
con Arianna Bridi e Barbara Pozzobon


#Gwangju2019: il programma iridato prevede la partecipazione di tutte le discipline FINA: nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto, tuffi. All'interno delle seguenti pagine è possibile consultare il programma di tutte le discipline iridate:


Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social o abbonarti alla nostra newsletter. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Nuota verso GWANGJU 2019 assieme a noi, che aspetti?

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM

Vivi #Gwangju2019 con noi!

ABBONATI ALLA NEWSLETTER