INTERVISTA A SIMONA QUADARELLA

Siamo volati a Livigno, ai confini estremi dell’Italia del nord, in un paradiso di montagne che viene chiamato “Piccolo Tibet“. Lì, a 1816 mt. di altezza, si trovano in ritiro – presso il centro Aquagranda Active You – 15 nuotatori della nazionale azzurra di nuoto, in collegiale prima dell’inizio degli Europei in Corta di Copenhagen. Tra di loro anche la stella del nuoto azzurro Federica Pellegrini, il campione europeo dei 100sl Luca Dotto e poi Simona Quadarella, Niccolò Martinenghi e Sara Franceschi … Ecco la nostra intervista esclusiva a Simona Quadarella:

Alla sua prima partecipazione a un Campionato mondiale (Budapest 2017) ha vinto  la medaglia di bronzo nei 1500 stile libero con il tempo di 15’53″86, decima prestazione mondiale All Time ( e nuovo record personale, che rappresenta la seconda prestazione All Time italiana, dietro solo al tempo di Alessia Filippi di 15’44″93). 

VIDEO INTERVISTA INTEGRALE

Cosa hai provato mentre nuotavi i 1500sl a Budapest? Sentivi di andare così forte? Che valore ha avuto per te questo bronzo?

“In realtà non ci credevo tanto. Pensavo ci fosse qualcuno davanti a me, nelle corsie lontane che non lo vedessi, poi invece vedere il risultato quando sono arrivata è stata una bella sorpresa.”

Compirai 19 anni il giorno dopo la fine degli europei in corta di Copenaghen … quale sarebbe un bel regalo che vorresti farti?

“Le gare in vasca corta non sono proprio il mio forte. Però cercherò di dare il massimo e perché no, di farmi anche un regalo!”

VIDEO INTERVISTA INTEGRALE

#TeamMusica o #TeamSilenzio? Sono 2 modi completamente opposti di approcciare una gara, eppure in ogni sport ci sono esempi di atleti che si avvicinano ascoltando canzoni che gli danno la carica, ed altri che esigono l’assoluto silenzio. Da che parte stai?

“Io ascolto la musica. Prima delle gare importanti in camera di chiamata ascolto qualche canzone. Non ho un genere particolare, però quella prima della gara è abbastanza movimentata.”

Nuoti sin da giovanissima e hai una tutta una lunga carriera che ti aspetta. Cosa rappresenta il nuoto per te?

“Ora un po’ tutto. Tutta la mia vita, la mia quotidianità.”

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

AQUAGRANDA ACTIVE YOU
APT LIVIGNO
CALENDARIO VALTELLINESE
VINI NERA
MELE SIMONINI

APPASSIONATO DI NUOTO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
ci sono tante clorose notizie in arrivo