Le FINA Champions Swim Series sono il nuovo format introdotto della Federazione Internazionale di nuoto FINA per far competere tra di loro i nuotatori più forti della stagione all’interno di una manifestazione nuova e innovativa che ha l’obiettivo di creare un forte interesse internazionale verso il nuoto.

Il format prevede finali dirette che si disputeranno tra soli 4 nuotatori (ogni nuotatore potrà partecipare solo su invito), ricchi montepremi e uno show a 360° con musica, spettacoli e celebrità internazionali che verranno messi in scena tra una finale e l’altra per rendere ogni tappa uno show imperdibile.


LE GARE

I nuotatori si sfideranno in piscine da 50 metri. Le distanze previste dalla FINA per questa nuova manifestazione sono 50 metri,  100 metri e 200 metri a stile libero, dorso, rana e farfalla, 200 metri e 400 metri misti, oltre che le staffette. Per ogni gara individuale è previsto un montepremi di 29.000 dollari.

Le prime tre tappe delle FINA Champions Swim Series si svolgeranno in Asia, Europa e America del Nord tra fine aprile e inizio giugno 2019. Le città selezionate per ospitare l’evento sono le seguenti:

  1. Guangzhou – 27/28 aprile
  2. Budapest – 11/12 maggio
  3. Indianapolis – 31 maggio / 1 giugno


IL MONTEPREMI

La partecipazione degli atleti alle serie FINA Champions Swim Series avverrà solo su invito. Per essere invitati, verranno considerate: medaglie olimpiche e mondiali, detentore del WR e la classifica di ogni evento mondiale. Tutti i nuotatori invitati riceveranno una serie di premi in denaro e avranno tutte le spese (viaggio, alloggio e pasti) coperti.

Per il lancio di questo nuovo format di gare, la FINA ha deciso di investire moltissimo e ha messo a disposizione per ogni finalista un ricco montepremi. Il vincitore di ogni gara si porterà a casa 10.000 dollari, ogni record mondiale battuto, invece, varrà 20.000 dollari.

Nello specifico, questi sono i premi messi a disposizione dalla FINA:

Gare individuali:

  1. 10.000 dollari
  2. 8.000 dollari
  3. 6.000 dollari
  4. 5.000 dollari

Staffette:

  1. 16.000 dollari
  2. 12.000 dollari
  3. 8.000 dollari
  4. 2.000 dollari

Record mondiale:

  • 20.000 dollari

DOVE SEGUIRE LE GARE

Sarà possibile seguire tutte le gare sia attraverso la piattaforma di streaming online di FINA (FINALIVE.TV) sia sulla Rai tramite i suoi canali Rai Sport o Rai Sport web. La speranza è quella di creare maggiore interesse attorno al nuoto, dando la possibilità ai nuotatori d’élite di esibirsi su un palcoscenico internazionale.

Il presidente della FINA Julio Maglione ha dichiarato che l’obiettivo della manifestazione è quello di “fornire una nuova immagine di nuoto al mondo“. Chissà se la FINA riuscirà nell’impresa… forse il 2019, tra le FINA Champions Swim Series e l’International Swimming League è l’anno buono per il definitivo rilancio di questo sport.


Il programma & gli orari delle prime 3 tappe sono consultabili nelle seguente pagine:

Guangzhou – 27/28 aprile
Budapest – 11/12 maggio
Indianapolis – 31 maggio / 1 giugno


Segui le FINA Champions Swim Series con noi! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato sugli eventi del nuoto, oppure abbonati alla newsletter per ricevere tutte le ultime news!

SEGUICI SU FACEBOOK 
SEGUICI SU INSTAGRAM 

Entra nella nostra community di nuotatori:

ABBONATI ALLA NEWSLETTER