Considerata l’erede di Federica Pellegrini, a soli 14 anni è la nuova Campionessa Italiana dei 200 stile libero con una storia ancora tutta da scrivere.
LE ORIGINI
Nata a Venezia il 7 marzo 2011, nuota per il Team Veneto dove, sin dalla tenera età, si vede un talento cristallino e una predisposizione per lo stile libero. Non ancora tredicenne – due giorni prima del suo compleanno – viene schierata nella staffetta 4×100 stile libero della sua squadra in occasione dei Campionati Assoluti Italiani, con la staffetta che chiude quinta. È il debutto sul piano italiano della giovanissima Mao.
Poche settimane dopo, partecipa ai Criteria – il Campionato Italiano Juniores – dove sbalordisce tutti migliorando i Record di categoria Esordienti A dei 100, 200, 400 e 1500 stile libero, diventando di fatto la più forte alla sua età.
2025: IL PRIMO TITOLO ASSOLUTO, LA STAGIONE GIOVANILE E IL DEBUTTO IN NAZIONALE
Il 14 aprile 2025 nuota le batterie dei 200 stile libero ai Campionati Italiani Assoluti dove si presenta con il tempo di 2’03, che già migliora nelle batterie abbassandolo a 2’00″53 e migliorando il nuovo Record Italiano Ragazze. In finale, si migliora nuovamente e nuota in 1’58″86 e vince il primo titolo italiano, mettendo la mano davanti a tutte le rivali.
Nell’estate partecipa agli appuntamenti giovanili. Dapprima, partecipa agli Europei giovanili di Samorin dove conclude con due ori nella 4×200 stile libero e 4×100 mista e due argenti nella 4×100 stile libero e 4×100 mista mista. Agli Eyof – European Youth Olympic Festival – vince quatto ori nei 100 e 200 stile libero, nella 4×100 stile libero mista e nella 4×100 mista mista e due argenti nella 4×100 stile libero e 4×100 mista.
Infine, ai Mondiali Juniores di Otopeni conquista tre bronzi nei 200 stile libero (in 1’57″00, nuovo Record Italiano di Categoria), nella 4×200 stile libero e nella 4×100 stile libero mista.
Una stagione già così pazzesca si arricchisce con la convocazione, per la prima volta, in Nazionale Assoluta in occasione dei Campionati europei in vasca corta di Lublino 2025, la prima occasione per la giovanissima Mao di misurarsi con i più grandi. Nella prima giornata di gara, nuota i 400 stile libero senza riuscire a qualificarsi alla finale e, subito dopo, le batterie della 4×50 stile libero che centra la finale.
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!