Il Fantanuoto è un torneo organizzato dalla redazione di nuotounostiledivita.it per dare la possibilità a tutti gli appassionati di nuoto di sfidarsi creando il proprio FantaTeam di nuotatori durante i più importanti eventi internazionali.


Team

Ogni FantaTeam deve essere composto da 22 atleti: 11 nuotatrici e 11 nuotatori. I nuotatori sono stati divisi in 3 Roaster in base al potenziale e ogni team sarà composto da 4 atleti del Roaster 1, 8 atleti del Roaster 2 e 10 atleti del Roaster 3.

Per partecipare al Fantanuoto è sufficiente compilare il form presente all’interno della pagina Crea il tuo team


Punteggi

Ogni atleta che compone il team riceverà i seguenti punti in base al piazzamento in gara individuale:

  • Primo classificato: 9 punti
  • Secondo classificato: 7 punti
  • Terzo classificato: 6 punti
  • Quarto classificato: 5 punti
  • Quinto classificato: 4 punti
  • Sesto classificato: 3 punti
  • Settimo classificato: 2 punti
  • Ottavo classificato: 1 punto
  • Detrattori:
    • Squalifica -2 punti
    • Non partenza: -4 punti

Punti bonus:

  • Accesso alla semifinale: 1 punto
  • Accesso alla finale: 1 punto
  • Record Mondiale: 15 punti
  • Record del Campionato: 5 punti

Punti staffette:

Per le staffette valgono invece punteggi differenziati dalle gare individuali, come segue:

  • Prima posizione: 3 punti per ogni staffettista (che disputa la finale)
  • Seconda posizione: 2 punti per ogni staffettista (che disputa la finale)
  • Terza posizione: 1 punto per ogni staffettista (che disputa la finale)

Il punteggio di ogni team è dato dalla somma dei punti ottenuti da ciascun componente della propria squadra. 


Classifica “Cuffia Fucsia”

Ogni giorno, i 10 team con il punteggio ottenuto tra batterie e finali e semifinali di giornata, ricevono un punteggio a scalare, da 20 a 2 punti, in base al loro posizionamento nella classifica della singola giornata. Vince la “Cuffia Fucsia” dell’evento chi, con maggiore costanza e i migliori posizionamenti riesce a entrare in top 10 durante i vari giorni di gara dell’evento.

In caso di punteggi pari merito nel conteggio di giornata generale, verrà assegnato lo stesso punteggio ai team nel calcolo del punteggio per la classifica “Cuffia Fucsia”.


Iscrizione

Una volta compilato il form di cui sopra, il team è da considerarsi iscritto al Fantanuoto. È possibile iscrivere il proprio team al Fantanuoto sino a 1 minuto prima dell’inizio della prima gara, salvo diversamente indicato dal regolamento della singola edizione.

Per partecipare al Fantanuoto è sufficiente compilare il form presente alla pagina Crea il tuo team.

Il form viene condiviso nei giorni immediatamente successivi alla pubblicazione – da parte dell’organizzatore dell’evento – delle Entry List con l’elenco dei nuotatori che parteciperanno alla competizione.


Modifica del team

Una volta iscritto il team, se vuoi modificare un componente per defezione dello stesso o per altri motivi, puoi utilizzare l’apposito form nella pagina Modifica il tuo team, inserendo nome del team ed email per identificare univocamente la squadra da modificare.

Viene offerta la possibilità di modificare un nuotatore per ogni Roaster. Non è necessario scegliere atleti da ognuno se non avete interesse nel modificare tutti i Roaster: nel caso infatti l’atleta che appare a schermo da sostituire non sia presente nel team o sia presente, non accadrà nulla.

Nel caso si vogliano sostituire più atleti sarà necessario, e non è vietato, inviare un’ulteriore richiesta utilizzando lo stesso form, dopo aver aggiornato la pagina in seguito al messaggio di conferma dell’avvenuta modifica del primo invio del form.


Penalizzazione per atleti duplicati

Nel caso venga inserito un atleta due volte il team non sarà squalificato: potrà competere comunque nel Fantanuoto ma l’atleta o gli atleti duplicati verranno rimossi e non conteggiati. Inoltre, un malus di 15 punti verrà applicato in classifica generale al team. Il team figurerà infine con un asterisco o simili per trasparenza in merito alla penalizzazione.


Per rimanere aggiornato sulla pubblicazione del Form puoi iscriverti al nostro gruppo Telegram del Fantanuoto.


Creare una lega

Se vuoi partecipare al Fantanuoto assieme a un gruppo di amici è possibile creare una Lega. I team iscritti a una lega, oltre a gareggiare nella classifica generale, avranno una classifica dedicata.

Per creare una Lega è necessario iscriverla con l’apposito form pubblicato nella pagina Crea una lega nei giorni precedenti l’apertura delle iscrizioni al Fantanuoto. Le leghe dovranno poi raggiungere un minimo partecipativo per vedersi la classifica dedicata pubblicata.


Tutte le edizioni

Scopri tutte le edizioni passate e le edizioni che si svolgeranno prossimamente del Fantanuoto:


Unisciti al nostro gruppo Telegram del Fantanuoto per confrontarti con gli altri Fanta-allenatori e ricevere consigli dal Team di Nuotounostiledivita!


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER