Alberto Razzetti, classe ’99, è un mistista italiano. Detiene il record italiano assoluto nei 200 misti ed è stato bronzo e argento europeo nel 2021 a Budapest. In costante crescita, quelle di Tokyo sono le prime Olimpiadi a cui prende parte.
L’ESORDIO DI RAZZETTI
Alberto Razzetti nasce il 2 giugno 1999 a Lavagna, in provincia di Genova.
Guidato dall’allenatore Marco Ardito inizia a collezionare svariati successi nelle categorie giovanili. Sono ventisei le medaglie d’oro conquistate ai Criteria di Riccione e ai Campionati Italiani di Categoria di Roma; completano il palmarès sedici argenti e sei bronzi.
Non mancano le convocazioni in nazionale giovanile. Nel 2015 è tra i partecipanti degli EYOF (XIII Festival olimpico estivo della gioventù europea) dove vince l’oro in staffetta mista, a Tbilisi.
Nel 2017 partecipa dapprima alla Energy Standard Cup a Lignano Sabbiadoro dove sale sul podio diverse volte, poi ai Campionati Europei Giovanili di Netanya dove vince l’oro in staffetta mista mista. Per finire partecipa ai Campionati Mondiali Giovanili a Indianapolis dove conquista il bronzo della staffetta 4×100 mista.
2015-2019: I PRIMI PASSI NEL MONDO DEI GRANDI
Nel 2015 passa sotto la guida di Davide Ambrosi nella società Genova Nuoto. In questo periodo consegue il tempo limite per i Campionati Assoluti dove nel 2018 ottiene la prima medaglia, un bronzo nei 200 misti. Nel 2019 arriva il primo oro, sempre nei 200 misti.
Inoltre, nel 2019 viene convocato con la nazionale maggiore per i Campionati Europei di Glasgow in vasca corta, dove si classifica al sesto posto nei 200 farfalla.
2020-2021: LA CONSACRAZIONE E IL SOGNO OLIMPICO
È nel 2020 che Razzetti soddisfa tutte le aspettative cresciute in questi anni di crescita continua. Si trasferisce a Livorno per essere seguito dal tecnico federale Stefano Franceschi.
Al Trofeo Settecolli 2020 sigla in nuovo record italiano assoluto nei 200 misti, cancellando il precedente primato in gomma di Alessio Boggiato in 1’58″09.
La qualificazione olimpica arriva ai Campionati Italiani Assoluti del 2021 con 1’57″13; per l’occasione si migliora di quasi un secondo.
Agli Europei di Budapest 2020 – disputati nel 2021 a seguito della cancellazione a causa della pandemia – conquista un argento e un bronzo. L’argento arriva nei 400 misti ed è inaspettato, in quanto ha deciso all’ultimo momento di presentarsi ai blocchetti di partenza. Il bronzo, invece, lo conquista nei 200 misti.
Al suo esordio alle Olimpiadi di Tokyo 2020 conquista la finale nei 400 misti, andando molto vicino al record italiano assoluto – e gommato – di Luca Marin.
LEGGI LE BIOGRAFIE
DI MOLTI ALTRI NUOTATORI
APPASSIONATO DI NUOTO?
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social o iscriverti alla nostra newsletter. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM