BIOGRAFIE

Leggende, campioni, le storie di uomini comuni divenuti miti. Nella sezione biografie sono raccolte le straordinarie imprese di chi è entrato nella HALL OF FAME del nuoto. Protagonisti di questi racconti sono i migliori atleti italiani e i più grandi campioni internazionali che hanno scritto la storia degli sport acquatici. ( SCOPRI LA CLASSIFICA DEI NUOTATORI PIÙ FORTI DI SEMPRE )

MICHAEL PHELPS

Il copione della sua straordinaria vita sembra essere stato dettato direttamente da una divinità greca: da Sidney ad Atene, da Pechino a Londra e infine l’ultimo capitolo nella leggendaria Rio de Janeiro. Quella che vi apprestate a leggere è la storia del Kid di Baltimora, il bambino diventato leggenda, il nuotatore più forte che il mondo abbia mai conosciuto, l’atleta che ha battuto qualsiasi record.

FEDERICA PELLEGRINI

Nuotatrice italiana specializzata nello stile libero. E’ considerata la più forte nuotatrice della storia del nuoto azzurro. Ha vinto 10 medaglie mondiali e due medaglie olimpiche; è l’attuale detentrice del record del mondo nei 200 stile. Nel 2008 a Pechino è divenuta la prima nuotatrice italiana a laurearsi campionessa olimpica.

KATIE LEDECKY

Kathleen Genevieve Ledecky, (conosciuta da tutti come Katie Ledecky) è una nuotatrice statunitense, primatista mondiale dei 400, 800 e 1500 m stile libero. Nonostante la giovane età (classe 1997) è considerata la più forte stileliberista della storia del nuoto.

GREGORIO PALTRINIERI

Appassionato di Basket e innamorato del mito di Ian Thorpe, è una delle stelle più brillanti del nuoto italiano. Attualmente è campione mondiale e olimpico nei 1500 stile di cui è primatista italiano ed europeo.

IAN THORPE

9 medaglie olimpiche, 15 medaglie iridate e 23 record mondiali fatti cadere tra il 1998 e il 2002: Ian Thorpe è considerato uno dei più grandi nuotatori di tutti i tempi, leggenda indiscussa dello sport australiano e del nuoto mondiale.

KATINKA HOSSZU

Nuotatrice magiara specializzata nei misti e nel dorso, soprannominata “The Iron Lady” per l’elevato numero di gare ed eventi cui partecipa, è considerata la più grande mistista nella storia del nuoto; di questa specialità è primatista mondiale in tutte le distanze (sia in vasca lunga che in corta).

FILIPPO MAGNINI

I due ori leggendari ai mondiali di Montreal e di Melbourne, il re indiscusso della gara regina, il più forte stileliberista italiano nelle distanze brevi di tutti i tempi, il capitano del team azzurro. Lui è Filippo Magnini, lui è Re Magno.

ALTRE BIOGRAFIE (IN ORDINE ALFABETICO)

  • CECILIA CAMELLINI
    Cieca dalla nascita, ha iniziato a nuotare sin da piccolissima. Oggi è una nuotatrice paralimpica italiana: è stata campionessa europea, mondiale e paralimpica nello stile libero e nel dorso.
  • TANIA CAGNOTTO
    Un’argento e un bronzo olimpico, 10 medaglie mondiali (1 oro, 3 argenti e 6 bronzi) e 29 medaglie europee: è la più grande tuffatrice italiana (ed europea) di sempre.
  • ALEXANDER DALE OEN
    La drammatica storia di Dale Oen, il nuotatore norvegese specializzato nei 100 rana, vice-campione olimpico a Pechino 2008 e campione del mondo a Shanghai 2011, morto a soli 26 anni in Arizona a pochi mesi dall’inizio dei Giochi Olimpici di Londra.
  • GABRIELE DETTI
    Classe ’94, è un nuotatore mezzofondista italiano, campione mondiale in carica negli 800 stile libero e due volte bronzo olimpico a Rio de Janeiro.
  • KLAUS DIBIASI
    Considerato uno dei più forti tuffatori di tutti i tempi, è stato il tuffatore azzurro più vincente di sempre, nonché l’unico tuffatore al mondo ed essere riuscito a vincere l’oro nella stessa specialità individuale in 3 diverse edizioni Olimpiche.
  • ANTHONY ERVIN
    Anthony Ervin è un nuotatore statunitense specializzato nello stile libero. Oro olimpico a Sidney 2000 nei 50 sl ha replicato l’impresa 16 anni più tardi vincendo la finale dei 50 stile ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Per il suo stile stravagante, i suoi molti tatuaggi e il suo passato sregolato è definito la rock-star del nuoto.
  • FEDERICO MORLACCHI
    Affetto da ipoplasia congenita al femore sinistro è un nuotatore paralimpico italiano, in carriera ha vinto un oro, tre argenti e tre bronzi paralimpici.
  • CARLO PEDERSOLI
    Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, oltre ad essere stato uno degli attori italiani più famosi a cavallo degli anni ’70 – ’80 (formando la celebre coppia con Terence Hill), è stato pallanuotista e nuotatore di rilievo nazionale; è stato il primo italiano a scendere sotto il muro del minuto nei 100 stile
  • ALEKSANDR POPOV
    Aleksandr Popov è stato un nuotatore russo specializzato nello stile libero veloce. E’ stato primatista mondiale e campione olimpico sia nei 50 che nei 100 stile.
  • MARK SPITZ
    Ex nuotatore statunitense, Mark Spitz è celebre per i 7 ori olimpici vinti ai Giochi di Monaco ’72, è stato il primo atleta nella storia a riuscire in una tale impresa che a oggi è stata superata solamente da quella di Michael Phelps a Giochi Olimpici di Pechino 2008.