BIOGRAFIE

Leggende, campioni, le storie di uomini comuni divenuti miti. Nella sezione biografie sono raccolte le straordinarie imprese di chi è entrato nella storia del nuoto.

Protagonisti di questi racconti sono i migliori atleti italiani e i più grandi campioni internazionali che hanno scritto la storia degli sport acquatici.



Le biografie più lette




Atleti nati nel XIX secolo


Atleti nati tra il 1900 e il 1930


Atleti nati tra il 1930 e il 1960


Atleti nati tra il 1960 e il 1980


Atleti nati negli anni '80


Atleti nati negli anni '90


Atleti nati dopo il 2000


ALTRE BIOGRAFIE (in ordine alfabetico)

Santo Condorelli è un nuotatore italiano velocista specializzato nello stile libero e nella farfalla. Medaglia di legno nella finale dei 100sl a Kazan 2015 e a Rio 2016 (nuotando per il team canadese), è divenuto celebre alla cronaca per il suo rituale pre-gara - e antistress - di rivolgere il dito medio al padre sugli spalti mentre si trova sul piano vasca.

CURTIS SARA

Giovanissima e già splendente: la regina dei 50 stile libero è Sara Curtis che, in brevissimo tempo, ha conquistato il palcoscenico internazionale e conquistato le Olimpiadi.

D

La drammatica storia di Alexander Dale Oen, il nuotatore norvegese specializzato nei 100 rana, scomparso prematuramente nel 2012 in Arizona, a pochi mesi dai Giochi Olimpici di Londra 2012.

Caeleb Dressel è specializzato nelle distanze brevi (50 e 100m) dello stile libero e del delfino. E' il detentore del record mondiale nei 50sl yards e della 4x100 mista mista in vasca da 50m. A Budapest 2017 ha vinto 7 ori iridati, uguagliando il primato di ori vinti in una singola edizione di Campionati Mondiali di Michael Phelps (2007).



F

Tecnica, classe e resistenza unite a un sorriso contagioso e tanta dolcezza: sono queste le caratteristiche di Francesca Fangio, regina incontrastata dei 200 rana italiani e primatista italiana

5 ori olimpici, 11 ori mondiali, 5 record mondiali fatti cadere in carriera. Un totale di 28 medaglie internazionali vinte in soli 3 anni di carriera. La sfortuna di un infortunio alle spalle che sembra non finire mai sino al ritiro definitivo dalle competizioni a soli 23 anni. Ecco l'incredibile storia di Missy Franklin.


G

Martina Grimaldi è nuotatrice bolognese pluri-campionessa italiana, europea e mondiale nel nuoto di fondo. Nel suo palmarès due titoli iridati: nella 10 km a Roberval nel 2010, e nella 25 km a Barcellona nel 2013.



K

4 medaglie olimpiche, 39 medaglie mondiali, 40 medaglie europee. Nei 50 stile libero ha vinto l'oro in tutte le principali competizioni internazionali, migliorando per tre volte il record mondiale sulla in vasca corta. Sono 42 i titoli internazionali vinti tra il 2006 e il 2021.


L

Giovane talento del nuoto azzurro e figlio d'arte del grandissimo Giorgio Lamberti, il "piccolo" Lamberti è il simbolo della velocità e della gioventù azzurra che avanza.

Chad le Clos è un nuotatore sudafricano specializzato nel delfino, nello stile libero e nei misti. Dotato di una particolare versatilità, è competitivo sia nelle distanze brevi come i 50sl, sia in distanze medio lunghe come i 400 misti. E’ stato campione olimpico nei 200 metri delfino ai Giochi Olimpici di Londra 2012.


M

Nicolò Martinenghi è il simbolo della rana italiana, di quella rana che sia in campo maschile che femminile fa da scuola al mondo intero e presenta i più grandi campioni al mondo. Attualmente è bronzo olmpico in carica nei 100 rana e nella 4x100 mista maschile, oltre a Campione del Mondo nei 100 rana e primatista nazionale.

Giovanissima stella del nuoto canadese, a solo 14 anni ha partecipato a un'edizione dei giochi olimpici. Nel 2023 ai trials canadesi ha iniziato ad abbattere Wr su Wr tra stile libero e misti.

Fiorentino DOC e amante della sua terra, Filippo Megli è il simbolo dei 200 stile libero azzurri, nonché primatista della distanza capace di superare un grande atleta come Giorgio Lamberti.

Affetto da ipoplasia congenita al femore sinistro è un nuotatore paralimpico italiano, in carriera ha vinto un oro, tre argenti e tre bronzi paralimpici.


P

Margherita Panziera è una vera e propria leonessa, e non solo per il tatuaggio che porta sulla schiena ma anche - e soprattutto- per la grinta che emana ogni volta che scende in acqua. Regina incontrastata del dorso azzurro, è la Campionessa europea in carica dei200 dorso.

Giovanissima e fortissima, Benedetta Pilato è cresciuta a suon di record e prestazioni stupefacenti che, dalla tenera età di 14 anni, l'hanno portata a trionfare sui podi internazional


Q

Dal bronzo nei 1500sl ai Campionati Mondiali di Budapest 2017 alla tripletta Europea con l'oro nei 400sl, negli 800sl e nei 1500sl alla rassegna di Glasgow 2018. Simona Quadarella è la detentrice del record italiano negli 800m stile libero e nei 1500m stile libero in vasca corta.


R

Alberto Razzetti, classe '99, è un mistista italiano. Detiene il record italiano assoluto nei 200 misti ed è stato bronzo e argento europeo nel 2021 a Budapest. In costante crescita, quelle di Tokyo sono le prime Olimpiadi a cui prende parte.

Campione olimpico a Sydney nel 2000 e campione iridato a Fukuoka nel 2001, il suo palmares vanta 4 medaglie olimpiche, 15 medaglie mondiali e 41 medaglie continentali, numeri che lo rendono uno dei più forti nuotatori italiani di tutti i tempi. E' stato campione europeo, mondiale e olimpico nei 200 misti, è stato primatista europeo nei 400sl in vasca lunga e nei 1500sl in vasca corta.


PER APPROFONDIRE: ECCO I NUOTATORI PIÙ MEDAGLIATI DELLA STORIA DELLE OLIMPIADI

SCOPRI DI PIÙ → Visita la Hall of Fame del nuoto dove vengono celebrati i più grandi nuotatori di sempre. Troverete una lista di nomi che non solo hanno reso celebre il nuoto, ma che con le loro storiche imprese sono entrati nella leggenda dello sport mondiale.


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell'esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER