Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, oltre a essere stato uno degli attori italiani più famosi a cavallo degli anni ’70 – ’80 (formando la celebre coppia con Terence Hill), è stato pallanuotista e nuotatore di rilievo nazionale. Primo italiano della storia a scendere sotto il minuto nei 100 m stile libero, in questa distanza si è laureato per ben 7 volte campione italiano.


Carlo Pedersoli nasce a Napoli il 31 ottobre 1929, appassionato di sport e di nuoto sin da tenera età, intorno agli anni ’40 iniziò a nuotare per la S.S. Lazio Nuoto. All’età di 20 anni arriva il primo successo a livello nazionale, oro nei 100 sl durante i campionati italiani estivi. L’anno successivo, nuotando in 59″5 sempre i 100 sl, diventa il primo nuotatore azzurro ad abbattere la barriera del minuto netto in quella distanza (TUTTE LE PRIME VOLTE DEL NUOTO ITALIANO).

Sempre nel 1950 ottiene un quarto e un quinto posto ai campionati europei di Vienna. Nel 1951, ai giochi del mediterraneo disputatisi ad Alessandria d’Egitto, vince due argenti: uno nei 100 stile e uno nella 3 x 100 mista. Convocato dalla nazionale, partecipa per 3 volte ai giochi olimpici (Helsinki 1952, Melbourne 1956, Roma 1960) arrivando per ben due volte in semifinale.


La pallanuoto

Oltre al nuoto, gioca di tanto in tanto come pallanuotista. Nel 1955 vince la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Barcellona, proprio giocando nella nazionale azzurra di pallanuoto. Dal 1949 al 1957 è stato il più forte centometrista stileliberista italiano: il suo palmares vanta ben 11 titoli italiani, 7 individuali e 4 in staffetta.

  • 7 nei 100 m stile libero
  • 1 nella staffetta 4×200 m stile libero
  • 2 nella staffetta 3×100 m mista
  • 1 nella staffetta 4×100 m mista

Il tuffo nel cinema

A partire dal 1967 decolla la sua carriera da attore e sceglie il nome d’arte di Bud Spencer (in omaggio all’attore Spencer Tracy e giocando sul nome della birra Budweiser, venduta in Italia come Bud). In coppia con Terence Hill, il successo dei loro film fu internazionale; tra tutti non si possono non citare capolavori come Lo chiamavano Trinità… , Nati con la camicia , Pari e dispari.

Pilota di elicotteri, giocatore di Rugby, Attore, Produttore, Pallanuotista e Nuotatore: Carlo Pedersoli è stato senza dubbio uno dei personaggi italiani più interessanti e notevoli della seconda parte del XX secolo. Si è spento il 27 giugno 2016, all’età di 86 anni.


“Io distinguo due tipi di successo: quello che ho avuto nello sport e quello nel cinema. Il primo è mio e non me lo leva nessuno. Il secondo è quello che il pubblico ha deciso di darmi e che mi ha permesso di fare 120 film.” – Carlo Pedersoli


Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK
INSTAGRAM
TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

ABBONATI ALLA NEWSLETTER