Budapest 2021: la 35^ edizione dei Campionati Europei di nuoto si svolgerà a Budapest, in Ungheria, da lunedì 10 a domenica 23 maggio 2021. Inizialmente in programma per il 2020, l’evento è stato rinviato di un anno a causa della pandemia.

Nuoto, tuffi, nuoto sincronizzato e nuoto in acque libere: tutte le discipline acquatiche (eccetto la pallanuoto) si sfideranno a metà maggio nella capitale magiara per la trentacinquesima edizione del campionato continentale di nuoto & sport acquatici.


Europei di nuoto

Le gare di nuoto si svolgeranno dal 17 al 23 maggio presso la Duna Aréna, lo stadio del nuoto già protagonista dei Campionati Mondiali di nuoto 2017. La squadra italiana a Budapest sarà composta da 48 azzurri: 21 nuotatrici e 27 nuotatori. Le batterie si svolgeranno la mattina a partire dalle 10.00, mentre le semifinali e le finali si svolgeranno lungo il pomeriggio a partire dalle 18.00 → PROGRAMMA GARE

Il campionato europeo di Budapest sarà determinante per l’Italia per la conquista dei pass olimpici mancanti, gli azzurri devono infatti ancora conquistare il pass per la 4×100 mista maschile e le 4×100 e 4×200 stile libero femminili.


Europei di nuoto di fondo

Per quanto riguarda le gare di nuoto in acque libere, si svolgeranno presso il Lupa Lake, situato nei pressi di Budapest. Il programma prevede quattro giorni di gare, che si svolgeranno prima dell’appuntamento in piscina. Si inizierà il 12 maggio con la 5km, e si concluderà il 16 maggio con la 25km. Il 14 maggio è previsto un giorno di pausa.

Gli azzurri convocati per le gare in acque libere sono 13, tra di loro anche Paltrinieri, Acerenza e Gabbrielleschi, che dopo le gare presso i Lupa Lake si tufferanno presso la Duna Aréna per le gare in vasca.


Dove seguire le gare?

Le gare della 35^ edizione dei Campionati Europei di nuoto saranno trasmesse in diretta tv su Rai Sport + HD (canale 57 del digitale terrestre) per quanto riguarda le batterie, mentre le finali per il nuoto in vasca saranno visibili su Rai 2. La copertura è prevista per tutte le competizioni in programma, e quindi tuffi, nuoto sincronizzato, nuoto in acque libere e nuoto in vasca. Anche noi seguiremo come di consueto le gare, commentandole live sui social e realizzando i nostri classici recap giornalieri che pubblicheremo qui sul sito.

Al palinsesto classico si aggiunge anche la possibilità di seguire le gare in streaming tramite pc, computer o tablet attraverso la piattaforma RaiPlay. Sempre su RaiPlay è possibile andare a rivedere tutti gli eventi anche in differita, nel caso in cui per motivi scolastici/lavorativi/sportivi non aveste la possibilità di seguire le gare in diretta.


Road to Tokyo 2020

I Campionati europei di Budapest rappresentano l’ultimo importante appuntamento internazionale prima dei Giochi olimpici di Tokyo. Dopo Budapest ci sarà spazio solo per il Settecolli per l’ultima definizione della squadra olimpica azzurra. Di seguito alcuni link utili per seguire al meglio gli Europei di Budapest:

→ PROGRAMMA FONDO, TUFFI & SINCRO
→ PROGRAMMA NUOTO
→ MEDAGLIERE
→ AZZURRI CONVOCATI


Appassionato di nuoto?

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM

Resta sempre aggiornato

ABBONATI ALLA NEWSLETTER