FUKUOKA 2023: CAMPIONATI MONDIALI DI NUOTO 1

FUKUOKA 2023: CAMPIONATI MONDIALI DI NUOTO

La XX° edizione dei Campionati mondiali di nuoto si svolge dal 14 al 30 luglio 2023 a Fukuoka, in Giappone. In programma tutte le discipline acquatiche: nuoto, nuoto di fondo, nuoto artistico, pallanuoto e tuffi. È la seconda volta nella storia che Fukuoka ospita i Campionati mondiali di nuoto dopo l'edizione del 2001.

Nella prima settimana, il programma del nuoto sarà dedicato alle acque libere con le gare in programma nella notte italiana. A seguire, nella settimana dal 23 al 30 luglio, le gare di nuoto si spostano nella vasca da 50 metri.

Per il nuoto in vasca, le gare saranno come di consueto strutturate in batterie, semifinali e finali, eccezion fatta per le distanze dei 400, 800, e 1500 che non prevedono le semifinali. Le batterie inizieranno alle 10:30 ora locale, in Italia saranno le 3:30 di notte. Finali e semifinali invece avranno inizio alle 20:00 ora locale, le 13:00 in Italia.


Cronistoria di un'edizione posticipata due volte

La XIX* edizione dei Campionati Mondiali di nuoto era prevista inizialmente tra il 16 luglio e il 1º agosto 2021 ma è stata riprogrammata in seguito allo slittamento dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Riprogrammata dal 13 al 29 maggio 2022, il 1° febbraio 2022 la manifestazione è stata nuovamente posticipata al 2023. Nel 2022 al posto dei Campionati Mondiali di Fukuoka si sono svolti i Campionati Mondiali di Budapest, con l'edizione di Fukuoka che diventa così la XX° edizione della rassegna iridata.


Le sedi del mondiale

La maggior parte delle competizioni si svolgeranno all'interno della Marine Messe, costruita in occasione dell'Universiade estiva del 1995. In particolare le sedi previste sono:

  • Marine Messe di Fukuoka per il nuoto e il nuoto sincronizzato
  • Kokusai Center per la pallanuoto
  • Fukuoka Prefectural Pool per i tuffi
  • Boat Race di Fukuoka per il nuoto in acque libere e i tuffi dalle grandi altezze

I calendari delle singole sessioni


Tutto su Fukuoka 2023

#Fukuoka2023: il programma iridato prevede la partecipazione di nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto, tuffi. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio la XX edizione dei Campionati mondiali di nuoto, in programma a Fukuoka dal 14 al 30 luglio 2023:


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell'esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER