GWANGJU 2019: CAMPIONATI MONDIALI DI NUOTO

GWANGJU 2019: CAMPIONATI MONDIALI DI NUOTO

La XVIII edizione dei Campionati mondiali di nuoto si svolgerà in Corea del Sud dal 12 al 28 luglio 2019, nella cittadina di Gwangju. Il programma prevede la partecipazione di tutte le discipline FINA: nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto e tuffi.

Gwangju ha già ospitato in passato (nel 2015) le Universiadi, pertanto molte delle sedi che ospiteranno gli eventi della diciottesima edizione dei Campionati Mondiali di nuoto sono già esistenti: il Nambu University Municipal Aquatics Center ospiterà il nuoto, i tuffi e il nuoto sincronizzato, lo Stadio di tennis di Jinwol ospiterà le partite di pallanuoto (grazie all'istallazione di una piscina provvisoria). Le gare di fondo si disputeranno nel Lago Jang Seongho, mentre i tuffi dalle grandi altezze si svolgeranno nei pressi del Municipio di Gwangju.


PROGRAMMA PALLANUOTO

Le partite di pallanuoto inizieranno il 15 luglio e si svolgeranno presso lo stadio del tennis di Jinwol, trasformato in stadio della pallanuoto grazie all'istallazione di una piscina provvisoria. 16 squadre maschili e 16 squadre femminile si sfideranno prima in una fase a gironi e poi in una fase a eliminazione diretta.

PROGRAMMA & ORARI


PROGRAMMA NUOTO DI FONDO

Le gare di fondo si disputeranno nel Lago Jang Seongho, nei pressi di Gwangju, in Corea del Sud tra sabato 13 e venerdì 19 luglio. Grandissima attesa per l'Italia sopratutto in vista della 10 km maschile che vedrà in acqua Gregorio Paltrinieri, alla sua prima partecipazione iridata nel nuoto di fondo, finale in programma per il 16 luglio, alle 3 di mattina secondo il fuso orario italiano.

PROGRAMMA & ORARI


PROGRAMMA NUOTO

Le gare di nuoto in vasca si svolgeranno tra domenica 21 e domenica 28 luglio presso il Nambu University Municipal Aquatics Center. La spedizione azzurra cercherà di migliorare il bottino di medaglie conquistato a Budapest(3 ori e 3 bronzi).

PROGRAMMA GARE & ORARI
AZZURRI QUALIFICATI


PROGRAMMA TUFFI

Le gare dei tuffi si svolgeranno sempre presso il Nambu University Municipal Aquatics Center. Le gare in vasca inizieranno venerdì 12 luglio e termineranno sabato 20 luglio, mentre i tuffi dalle grandi altezze inizieranno lunedì 22 e termineranno mercoledì 24.

PROGRAMMA & ORARI


PROGRAMMA NUOTO SINCRONIZZATO

Il mondiale coreano per il team di nuoto sincronizzato inizierà venerdì 12 luglio e terminerà sabato 20, le gare si svolgeranno presso il Nambu University Municipal Aquatics Center. Il team azzurro è chiamato a replicare gli ottimi risultati ottenuti alla scorsa edizione iridata di Budapest (2017).

PROGRAMMA & ORARI


#Gwangju2019: il programma iridato prevede la partecipazione di tutte le discipline FINA: nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto, tuffi. All'interno delle seguenti pagine è possibile consultare il programma di tutte le discipline iridate:


La diciottesima edizione dei Campionati Mondiali di nuoto è l'evento clous per gli sport acquatici del 2019, nonché vero e proprio trampolino di lancio in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social o iscriverti alla nostra newsletter.

Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM

Vivi #Gwangju2019 con noi!


ABBONATI ALLA NEWSLETTER