#IONONSTOZITTO : CONTRO IL MONDO DEL GOSSIP SPORTIVO

#iononstozitto è l’hashtag lanciato da Luca Dotto per denunciare il dilagare degli articoli sul Gossip all’interno dei quotidiani Sportivi, articoli che molto spesso vengono preferiti alle notizie sportive vere e proprie.

Insomma: fare informazione sportiva significa parlare di sport. Di tutti gli sport: anche di quegli sport che come il nuoto, rimangono sempre in secondo piano, confinati ogni giorno nelle ultime pagine dei quotidiani (sportivi e non). Luca Dotto ha deciso così di lanciare una battaglia silenziosa.

Silenziosa per il suo Tweet Muto. Silenziosa perché l’immagine parla da sé. Silenziosa perché, come sempre, nessuno ne parla. Luca Dotto ha lanciato una battaglia, e noi abbiamo deciso di farla nostra. Per far capire che in Italia, oltre ai palloni che corrono sui prati verdi, ci sono anche tante storie di atleti che profumano di cloro, di atleti che corrono sulle piste rosse in tartan, e di atleti che danzano sui parquet. Storie che magari (magari) valgono di più del gossip, o che comunque meriterebbero più spazio – rispetto al gossip – tra le pagine dei quotidiani che si dicono sportivo.

LEGGI LA NOSTRA LETTERA APERTA A LA GAZZETTA DELLO SPORT

 #iononstozitto, no. Non sto zitto, non stiamo zitti. Perché esiste lo sport anche fuori dagli stadi. Esiste altro oltre al calcio e al gossip sul calcio. Perché il problema, come ha sottolineato bene Luca Dotto in un’intervista a Vanity Fair, non è che il calcio ha più seguito del nuoto: «So che il calcio fa vendere, però parliamo di calcio, non di pettegolezzi. Per questo ci sono i rotocalchi. I giornali sportivi devono parlare di sport. Di tutti gli sport».

Cara Gazzetta dello Sport, ti scriviamo questa lettera a nome di tutti gli appassionati di nuoto e di tutti i figli di quegli sport minori che, proprio come il nuoto, rimangono sempre in secondo piano, confinati ogni giorno nelle ultime pagine del vostro quotidiano tutto rosa. #iononstozitto → LEGGI LA NOSTRA LETTERA APERTA A LA GAZZETTA DELLO SPORT

APPASSIONATO DI NUOTO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
ci sono tante clorose notizie in arrivo