Sono trascorsi poco meno di quattro anni dalla pubblicazione del nostro primo libro, nel settembre 2020. 4 anni, un po’ come il tempo che intercorre da un’Olimpiade all’altra. Ecco, i Giochi Olimpici.


50 Racconti sul Nuoto, Olympic Edition

Nella primavera del 2023, durante una delle tante riunioni di redazione, abbiamo iniziato ad abbozzare l’idea di un libro dedicato al nuoto ai Giochi Olimpici. Quella che volevamo creare era una sorta guida dedicata a tutti gli appassionati di nuoto per vivere al meglio l’Olimpiade, un vademecum con curiosità storiche, personaggi chiave e gare straordinarie che non si possono non conoscere.

Quindi eccoci qui. 12 mesi dopo, diverse notti insonni, tante serate trascorse dietro a un PC, weekend investiti a scrivere, rileggere e riscrivere facendo lo slalom tra i tanti impegni delle nostre vite già piene tra lavoro, università e nuoto.

In questo libro abbiamo cercato di raccontare il nuoto in tutte le sue sfumature, allontanandoci dalla mera celebrazione delle vittorie e dando spazio ad alcune vicende meno conosciute.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Il libro è strutturato in cinque sezioni:

  1. Nel primo capitolo ripercorriamo la storia del nuoto ai Giochi Olimpici: da Atene a 1896 a Tokyo 2020.
  2. La seconda sezione è dedicata alle medaglie olimpiche del nuoto Azzurro: un percorso alla scoperta dei protagonisti italiani alle Olimpiadi.
  3. Il terzo capitolo è una celebrazione delle nuotatrici che hanno scritto la storia del nuoto femminile.
  4. Nella quarta sezione cerchiamo di rivivere le gare e le imprese più belle ed emozionanti che hanno segnato la storia del nuoto olimpico.
  5. Il quinto capitolo è dedicato a scienza, filosofia e curiosità, cercando spunti di riflessione nelle vicende incredibili di questo spettacolo sportivo che si rinnova ogni quattro anni chiamato Giochi Olimpici.

Da questa mattina il libro è disponibile su Amazon, sia in versione cartacea sia in Ebook. Non ci resta che augurarvi buona lettura.

ACQUISTA ORA

IL NOSTRO NUOVO LIBRO SUL NUOTO, DEDICATO ALLE OLIMPIADI 5

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.