AFORISMI di FEDERICA PELLEGRINI

Federica Pellegrini nasce a Mirano il 5 agosto 1988. E’ considerata la più forte duecentista della storia del nuoto, e la più grande nuotatrice italiana di sempre. Oro a Pechino nel 2008, vinse la prima medaglia olimpica a soli 16 anni. In carriera ha abbassato per ben 11 volte quel limite che divide gli uomini dalle leggende chiamato dai comuni mortali record del mondo. (leggi la biografia)

“Lo sport ad alto livello non ostacola assolutamente la femminilità. Certo non si può andare all’allenamento con i tacchi alti, ma fuori dalla vasca si riesce a dare libero sfogo alla nostra parte femminile.”

“I sacrifici li fanno tutti gli atleti, ma il nuoto è uno degli sport più faticosi in termini di preparazione. Mesi e mesi di allenamenti per una sola gara veramente importante all’anno. Una gara che, nel mio caso, dura un minuto e cinquanta secondi.”

PER APPROFONDIRE: FRASI e AFORISMI sul NUOTO

“In Italia c’è bisogno di cambiare visione sullo sport: non è solo e sempre calcio, calcio, calcio.”

“Io sono nata competitiva. Non è che io voglia proprio vincere, è che non voglio perdere, perché non mi piace per niente.”

“Se vinci c’è una specie di timore nei tuoi confronti. Quando perdi, invece, quelli che sono stati zitti si sentono più forti.”

“Mi alleno cinque ore al giorno, un’ora e mezzo di palestra, poi vado a cena e infine i corsi serali di ragioneria. Niente uscite, guai a bere un bicchiere di vino. Alla vita da soldato sono abituata, mio padre è un ex paracadutista, sono cresciuta con l’idea della disciplina.”

POTREBBE INTERESSARTI:
le MIGLIORI FRASI MOTIVAZIONALI sullo SPORT

“Molti mi vedono come la nuotatrice delle medaglie e dei primati, la campionessa a cui riesce tutto facile. Invece ci sono stati problemi grossi da superare. Pensavo che il ritorno da Pechino con l’oro e il record dei 200 fosse più facile da gestire. Ne ho passate tante.”

“Vorrei essere ricordata: il nuoto non è il calcio, i risultati tendono a rimanere meno nel tempo.”

“Ho fatto tutto il possibile per arrivare qui a livello ottimale: ora basta a rincorrere il tempo, alla fobia del cronometro: penserò al resto, al Natale a casa, alla settimana bianca, a riprendere l’università, imparare l’Inglese. Però continuerò a nuotare, ci mancherebbe.”

“Fino a quando salgo sul blocco può esserci l’amicizia, poi esisto solo io.”

LEGGI la BIOGRAFIA di FEDERICA PELLEGRINI

“Ho fatto quattro volte i Giochi. Ho visto passare tante campionesse: non posso lamentarmi e anche una soddisfazione essere sempre in finale, lì davanti.”

Sei interessato a Federica Pellegrini?
Iscrivi alla nostra NEWSLETTER per ricevere
Tutte le notizie in anteprima.

RESTA CON NOI:

LEGGI la BIOGRAFIA di
FEDERICA PELLEGRINI

FEDERICA PELLEGRINI - FOTO