AFORISMI di MICHAEL PHELPS

Michael Fred Phelps nasce a Baltimora il 30 giugno 1985, inizia a nuotare a 7 anni perché dotato di una grande energia interna da sfogare. Phelps è considerato il più forte nuotatore di tutti i tempi: dal 2001 al 2009 ha battuto 39 record del mondo in otto discipline: i 100 m e 200 m farfalla, 200 m e 400 m misti, 200 m stile libero, staffetta 4×100 m e 4×200 m stile libero e 4×100 m mista (leggi la biografia).

“Niente è impossibile se si affronta con fantasia.”

“Così tanta gente lungo il cammino, qualunque sia ciò a cui aspiri, ti diranno che non può essere fatto. Ma tutto ciò che serve è l’immaginazione. Tu sogni. Tu progetti. Tu realizzi. Ci saranno degli ostacoli. Ci saranno dei dubbiosi. Ci saranno degli errori. Ma, col duro lavoro, con la fede, con la confidenza e la fiducia in te stesso e in quelli che ti stanno attorno, non ci sono limiti”

LEGGI LE MIGLIORI FRASI MOTIVAZIONALI SULLO SPORT

“Più sogni, più cose realizzi.”

“Nuotare è ovvio per me. Mi sento rilassato, a mio agio e conosco l’ambiente. Mi sento a casa.”

“La fiducia deve fondarsi sulle tue aspettative, non su quelle degli altri. Se entro in acqua sperando di migliorare il mio personale e ci riesco, sono contento. Magari non ho vinto la gara ma sono contento di aver realizzato il mio record personale.”

“Tutto è possibile se ti concentri e ti impegni. La tua mente ha veramente il controllo di tutto.”

“Uso gli auricolari per estromettere tutto il resto e rimanere concentrato su quello che devo fare. Non mi importa di essere solo. Quando sei in acqua e nuoti, puoi sentire la folla, ma solo in certe bracciate. Perciò la determinazione ti deve venire da dentro.”

LEGGI LA BIOGRAFIA DI MICHAEL PHELPS

“È un grande allenatore ma anche un grande sistema di supporto per me. So che tutto quello che devo fare è nuotare in piscina, e lui si occuperà di tutto il resto. Conosce la meccanica, sa quanto devo nuotare, di quanto riposo ho bisogno. Mi fido ciecamente di lui. (Riferita all’allenatore Bob Bowman)”

“Sono sempre stato competitivo.
Non mi è mai piaciuto perdere.
Anzi, odio perdere.”

“Nuotare è ovvio per me. Mi sento rilassato, a mio agio e conosco l’ambiente. Mi sento a casa.”

SCOPRI IL PALMARES di MICHAEL PHELPS

“Se vuoi essere il migliore devi fare quelle cose che gli altri non vogliono fare.”

“Sono cresciuto in una casa tra le donne e mia madre era, e continua a essere, la più grande lavoratrice che abbia mai incontrato. Ha cresciuto tre bambini [due sorelle] e ci ha dato tutto quello di cui avevamo bisogno. Ma la cosa incredibile è che allora studiava ancora medicina all’università. Nostra madre ci ha offerto tutte le possibili opportunità per costruire la nostra carriera e il nostro successo. Senza di lei non sarei nemmeno minimamente vicino a dove sono ora. Guardare la fatica, lo sforzo, la concentrazione che lei metteva in tutto ciò che faceva, trovando un po’ di tempo anche per sé, è stata per me una grandissima lezione di vita.”

“Ognuno di noi affronta momenti difficili nella vita, ma poi tutto dipende da quello che hai nel cuore.”

“Tutto è possibile se ti concentri e ti impegni. La tua mente ha veramente il controllo di tutto.”

CONTINUA → pagina 2

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per ricevere
molte altre clorose notizie.