Santo Condorelli è un nuotatore italiano velocista specializzato nello stile libero e nella farfalla. Medaglia di legno nella finale dei 100sl a Kazan 2015 e a Rio 2016 (nuotando per il team canadese), è divenuto celebre alla cronaca per il suo rituale pre-gara – e antistress – di rivolgere il dito medio al padre sugli spalti mentre si trova sul piano vasca.
Santo Condorelli nasce a Kita-hiroshima, in Giappone, il 17 gennaio 1995 da madre Canadese e padre Italiano. Cresce in Oregon e inizia a nuotare a soli 5 anni. Nuota prima nella nazionale Junior USA e poi entra nella nazionale maggiore canadese (perché sua madre era nata e cresciuta in Ontario, Canada).
Bronzo nella 4×100 stile miste canadese ai Campionati Mondiali di Nuoto di Kazan (2015) e medaglia di legno nella finale dei 100sl (per soli 7 centesimi), ai Giochi Olimpici di Rio (2016) replica il risultato chiudendo ancora una volta al quarto posto per soli 3 centesimi.
I suoi migliori tempi nello stile libero, nuotati proprio a Rio, sono:
- 50 stile libero (21.97)
- 100 stile libero (47.88)
Tra il 2017 e il 2018, Santo Condorelli decide di intraprendere l’Iter per ottenere la cittadinanza italiana e quindi diventare atleta italiano. All’inizio del mese di novembre l’atleta ha concluso l’iter ed è così diventato convocabile dalla Nazionale di nuoto Italiana. A dicembre dello stesso anno Santo Condorelli partecipa ai Campionati Mondiali in vasca Corta di Hangzhou assieme al team azzurro.
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social o abbonarti alla nostra newsletter. Che aspetti?
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM