DOHA 2024: CAMPIONATI MONDIALI DI NUOTO 1

DOHA 2024: CAMPIONATI MONDIALI DI NUOTO

Doha 2024: la XXI° edizione dei Campionati mondiali di nuoto si svolgerà dal 2 al 18 febbraio 2024 a Doha, in Qatar. Originariamente programmata per l'estate del 2023, la competizione è stata posticipata a causa del rinvio dei ventesimi campionati mondiali FINA a Fukuoka, in Giappone, all'estate del 2023.

Il programma include una vasta gamma di discipline acquatiche: nuoto, nuoto di fondo, nuoto artistico, pallanuoto, tuffi e tuffi dalle grandi altezze. Le gare saranno trasmesse in diretta televisiva da RaiSport HD e in streaming su RaiPlay


Location

Dove si svolgeranno le gare di nuoto dei Campionati mondiali 2024? La sede dei Campionati mondiali di nuoto 2024 è Doha, capitale de Qatar. La maggior parte delle competizioni avranno luogo presso l'Aspire Dome, un impianto realizzato in occasione dei Giochi asiatici del 2006 e impiegato per i mondiali di nuoto in vasca corta del 2014, tenutisi anch'essi a Doha. Le altre location saranno l'Hamad Aquatic Centre per i tuffi e il Doha Port per il nuoto di fondo e i Tuffi dalle grandi altezze. Di seguito le location previste per i Campionati mondiali di nuoto 2024:

  • Aspire Dome (nuoto, nuoto artistico e pallanuoto)
  • Hamad Aquatic Centre (tuffi)
  • Doha Port (nuoto di fondo, tuffi grandi altezze)

I calendari delle singole discipline:


Nuoto in vasca

Per quanto riguarda il nuoto in vasca, le gare si svolgeranno da domenica 11 a domenica 18 febbraio. Le batterie inizieranno tra le 7 e le 7:30 ora italiana, mentre semifinali e finali avranno luogo nel pomeriggio a partire dalle 17:00 ora italiana (programma gare). Le gare si svolgeranno nella capitale qatariota all'interno del moderno impianto sportivo Aspire Dome che ha una capienza complessiva di 15.500 spettatori.

Saranno 34 gli azzurri che parteciperanno alle gare di nuoto in vasca in occasione della XXI campionati mondiali in vasca lunga, in programma a Doha dall'11 al 18 febbraio 2024. Saranno nove gli azzurri alla prima esperienza iridata, mentre sono tredici gli azzurri sotto i 23 anni (nati dopo i 2001) convocati dal DT Butini.


Verso Parigi 2024

I mondiali di Doha saranno un momento cruciale nel cammino verso le Olimpiadi di Parigi 2024, che si terranno dal 26 luglio all'11 agosto. Questo evento rappresenta una tappa importante nel percorso verso le Olimpiadi parigine e permetterà per molti eventi - come ad esempio la 10km in acque libere, il nuoto sincronizzato e i tuffi - la qualificazione per i Giochi Olimpici.


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell'esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER