I Giochi della XXXIII Olimpiade, meglio noti come Parigi 2024, si terranno a Parigi, in Francia, dal 26 luglio all’11 agosto 2024.

Sarà la terza volta che Parigi ospiterà i Giochi Olimpici estivi, dopo le edizioni del 1900 e del 1924, diventando la seconda città, dopo Londra, ad ospitare per tre volte i Giochi Olimpici estivi.


PARIGI 2024: NUMERI & CURIOSITA’

L’assegnazione dell’evento è stata ufficializzata il 13 settembre 2017 durante la 131ª Sessione del CIO svoltasi a Lima in Perù​​.

La Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici, in programma per il 26 luglio, si terrà quasi esattamente 100 anni dopo la Cerimonia di Chiusura del 1924, che si era tenuta il 27 luglio. Per la prima volta, la Cerimonia di Apertura non si terrà in uno stadio: si svolgerà sulla Senna, il fiume che attraversa il centro di Parigi.

In tutto saranno 32 gli sport in programma durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024 mentre saranno 329 gli eventi che assegneranno medaglie. In particolare saranno proprio gli sport acquatici ad assegnare il maggior numero di medaglie, ben 49 considerando nuoto, nuoto in acque libere, tuffi, pallanuoto e nuoto artistico.


LE GARE DI NUOTO A PARIGI 2024

Veniamo quindi al nuoto! Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.

In tutto gli eventi di nuoto in vasca saranno 35, 17 per gli uomini, 17 per le donne e un evento misto, rimanendo così invariato il numero di gare disputate ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Le batterie del mattino sono in programma a partire dalle 11:00 di mattino mentre finali e semifinali si disputeranno la sera a partire dalle 20:30.

Per quanto riguarda le gare di nuoto in acque libere sono in programma per giovedì 8 (maratona femminile) e venerdì 9 agosto (maratona maschile) nel cuore di Parigi, si gareggerà infatti nel fiume Senna! La partenza della maratona avverrà sotto il Pont Alexandre III, situato tra il Grand Palais e Les Invalides, l’orario previsto per la partenza sono circa le 7:30.


AGGIORNAMENTI, APPROFONDIMENTI E MOLTO ALTRO

Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese.

È possibile anche consultare le schede delle gare dove potete consultare in un’unica pagina l’ultimo podio olimpico, l’ultimo podio mondiale e i record (mondiale/europeo/italiano) di ogni distanza, oltre ad alcuni brevi cenni storici. Potete trovare i nostri contenuti nelle seguenti pagine:


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER