Saranno 34 gli azzurri che parteciperanno alle gare di nuoto in vasca in occasione della XXI campionati mondiali in vasca lunga, in programma a Doha dall’11 al 18 febbraio 2024. 20 uomini e 14 donne, in comune accordo con gli atleti e considerati i molti appuntamenti di quest’anno saranno assenti Thomas Ceccon e Margherita Panziera. 9 gli azzurri alla prima esperienza iridata, 13 gli azzurri sotto i 23 anni (nati dopo i 2001).
Cesare Butini, direttore tecnico della squadra nazionale di nuoto, ha annunciato quest’oggi l’elenco degli atleti selezionati per la XXI edizione dei campionati mondiali di nuoto. La competizione si svolgerà a Doha, in Qatar dal 11 al 18 febbraio.
Sull’assenza di Thomas Ceccon e Margherita Panziera, due figure chiave della squadra azzurra, Butini spiega: “La scelta per Thomas è stata condizionata anche dall’infortunio al dito della mano nella seconda metà dello scorso dicembre“, sottolineando l’importanza del suo completo recupero al fine di “mantenere la determinazione necessaria per il prosieguo della stagione“. Per quanto riguarda Panziera, la decisione è stata influenzata dalla sua indisposizione durante gli assoluti di novembre e dal focus sul campionato italiano di marzo che sarà valido come qualificazione olimpica.
Butini sottolinea la combinazione di esperienza e novità nella definizione della squadra per Doha, evidenziando la presenza di 9 nuovi atleti che parteciperanno per la prima volta a un evento iridato: “Sono state operate alcune scelte discrezionali che tendono a favorire la crescita di atleti giovani; tredici tra atlete e atleti sono nati dopo il 2001 (8 su 14 tra le ragazze e 5 su 20 tra i ragazzi).”
Il direttore tecnico ha evidenziato nuovamente l’importanza delle staffette e il tentativo di riuscire a portarle tutte quante a Parigi 2024: “Abbiamo cercato di favorire la migliore composizione delle staffette per provare a ottenere il pass olimpico in tutte le sette in programma a Parigi 2024. Ricordo che le prime 16 nazioni nel ranking – tra mondiali di Fukuoka 2023 e Doha 2024 – avranno titolo per partecipare ai Giochi Olimpici.”
Cesare Butini conclude riflettendo sulle sfide poste dal campionato mondiale di Doha, considerandolo un’opportunità per acquisire esperienza in vista delle Olimpiadi di Parigi: “Quello di Doha sarà un campionato mondiale particolare. inserito in una data improbabile e in una stagione densa di appuntamenti. A noi sarà comunque utile per maturare ulteriore esperienza e arrivare pronti all’evento principale della stagione: le Olimpiadi di Parigi“.
Le batterie inizieranno alle 8:30 ora italiana, mentre semifinali e finali avranno luogo nel pomeriggio a partire dalle 18:00 ora italiana (programma gare). Segue l’elenco dei 34 azzurri convocati.
Nuotatrici (14)
- Anita Bottazzo (Fiamme Gialle / Imolanuoto)
- Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle / Team Insubrika)
- Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle / Azzurra 91)
- Giulia D’Innocenzo (Carabinieri / CC Aniene)
- Francesca Fangio (Esercito / In Sport)
- Sara Franceschi (Fiamme Gialle / Livorno Aquatics)
- Sonia Laquintana (Fiamme Gialle / Azzurra 91)
- Emma Virginia Menicucci (Esercito / CC Aniene)
- Sofia Morini (Esercito / Azzurra 91)
- Francesca Pasquino (In Sport)
- Benedetta Pilato (Fiamme Oro / CC Aniene)
- Simona Quadarella (CC Aniene)
- Giulia Ramatelli (CS Esercito / Aurelia Nuoto)
- Chiara Tarantino (Fiamme Gialle / In Sport)
Nuotatori (20)
- Federico Burdisso (Esercito / Aurelia Nuoto)
- Simone Cerasuolo (Fiamme Oro / Imolanuoto)
- Matteo Ciampi (Esercito / Livorno Aquatics)
- Paolo Conte Bonin (Fiamme Oro / Team Veneto)
- Luca De Tullio (Fiamme Oro / CC Aniene)
- Marco De Tullio (CC Aniene)
- Leonardo Deplano (Carabinieri / CC Aniene)
- Stefano Di Cola (Marina Militare / CC Aniene)
- Manuel Frigo (Fiamme Oro / Team Veneto)
- Michele Lamberti (Fiamme Gialle / Gam Brescia)
- Nicolò Martinenghi (CC Aniene)
- Filippo Megli (Carabinieri / RN Florentia)
- Alessandro Miressi (Fiamme Oro / CN Torino)
- Lorenzo Mora (Fiamme Rosse / Amici Nuoto Modena)
- Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro / Coopernuoto)
- Alessandro Ragaini (Carabinieri / Team Marche)
- Alberto Razzetti (Fiamme Gialle / Genova Nuoto My Sport)
- Giammarco Sansone (SC Nuoto Firenze)
- Ludovico BluArt Vibert (CN Torino)
- Lorenzo Zazzeri (Esercito/RN Florentia)
Tutto su Doha 2024
La XXI° edizione dei Campionati mondiali di nuoto si svolgerà dal 2 al 18 febbraio 2024 a Doha, in Qatar. Le gare di nuoto in vasca si svolgeranno da domenica 11 a domenica 18 febbraio.
Le batterie inizieranno alle 8:30 ora italiana, mentre semifinali e finali avranno luogo nel pomeriggio a partire dalle 18:00 ora italiana (programma gare). Le gare si svolgeranno nella capitale qatariota all’interno del moderno impianto sportivo Aspire Dome che ha una capienza complessiva di 15.500 spettatori.
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!
📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Profilo Autore

- Orami ex studente di ICT e comunicazione a Torino, sono il GEEK del gruppo (quello che cerca di far funzionare il sito). Mi occupo di IT, consulenza, UX & UI. Divido il mio tempo libero tra PC, progetti più o meno utili e sessioni fotografiche (prevalentemente in orari improponibili).
Altri articoli dell'Autore
PARIGI 20248 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: GINEVRA TADDEUCCI DI BRONZO NELLA 10km
PARIGI 202430 Luglio 2024OLIMPIADI PARIGINE: 124 ANNI PER NON CAPIRE CHE IL NUOTO NELLA SENNA NON FUNZIONA
NEWS16 Febbraio 2024DOHA, MONDIALI DI NUOTO: RISULTATI FINALI & SEMIFINALI 16 FEBBRAIO
DOHA 20244 Febbraio 2024DOHA 2024, MONDIALI DI NUOTO: I RISULTATI DELLE 10km MASCHILE E FEMMINILE