“Come nello spazio, nell’acqua

si può volare, si può restare in silenzio
e si può fantasticare”.


Si apre così il libro “Il mondo di sotto” di Luigi Finucci, una raccolta di 17 filastrocche in cui viene raccontata la storia di un bimbo e del suo primo incontro con l’acqua.

Filastrocca dopo filastrocca il bambino scopre un nuovo mondo, un mondo quasi magico in cui ci sono nuove forze da scoprire e nuove sensazioni da provare.

Dall’adrenalina della prima volta in piscina alle emozioni della prima gara e poi c’è il saggio maestro, ci sono i compagni di squadra e si scoprono i quattro stili di nuotata…

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

L’autore ci prende per mano e ci accompagna nel ‘Mondo di sotto‘, facendoci rivivere con gli occhi di un bambino quel meraviglioso viaggio che ci ha fatto innamorare di questo sport.


Le filastrocche sono arricchite dalle illustrazioni di Beatrice Finucci e Federico Appoggetti che riprendono lo stile fresco e simpatico di ogni poesia.

Il libro è ricco di insegnamenti, sia per i più grandi che per i più piccini. È un inno al nuoto in tutte le sue forme:

Per pensare ci vuole la quiete;
provate un po’ se non ci credete,
nell’acqua non c’è nessun rumore,
è il posto giusto per sentire il tuo cuore..


Un racconto di rara delicatezza

Un racconto, quello di Luigi Finucci, di rara delicatezza, che invoglia anche gli adulti ad immergersi nel mondo sospeso della piscina, alla ricerca di quella pace e serenità che si sono tanto persi nella frenesia della vita, un mondo che restituisce tutto il bello e il divertimento di rimettersi in forma a livello fisico e mentale, e che forma il carattere del bambino a non mollare di fronte alle prime difficoltà, a superare le paure e a spaziare in universi sconosciuti e incantati.

Il libro è impreziosito da tre prestigiose prefazioni: quella di Paolo Barelli, Presidente della Federazione Italiana Nuoto, quella di Fausto Aitelli, Presidente Regionale FIN, e quella di Piero Falzetti, Coordinatore S.I.T. e Comitato Regionale Marche F.I.N.

IL MONDO DI SOTTO, DI LUIGI FINUCCI 5

Il mondo di sotto”, libro di 17 filastrocche scritto da Luigi Finucci, con le illustrazioni di Beatrice Finucci e Federico Appoggetti, pubblicato da Giaconi Editore.


L’autore: Luigi Finucci

Luigi Finucci è nato a Fermo il 15 maggio 1984, dove risiede. Pubblica diverse sillogi di poesia tra il 2013 e il 2018 tra cui “L’ultimo Uomo” – Giaconi Editore, “Le prime volte non c’era stanchezza” – Eretica Edizioni e “Canto dell’attesa” – Ladolfi Editore.

Dal 2015 inizia a pubblicare libri per bambini sempre con la Giaconi, tra cui “L’aspirante Astronauta” e “Il paese degli Artigiani”. In cantiere c’è un nuovo progetto sul mondo dell’acqua a cui l’autore è molto legato lavorando nel settore come Coordinatore di una struttura natatoria del Fermano e come Docente della Federazione Italiana Nuoto.

Suoi componimenti sono presenti in diverse riviste, e alcuni suoi testi sono stati tradotti in spagnolo e in rumeno.


Il mondo di sotto”, libro di 17 filastrocche scritto da Luigi Finucci, con le illustrazioni di Beatrice Finucci e Federico Appoggetti. Potete acquistare il libro sul sito di Giaconi Editore così come su Amazon.

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.

Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.

Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.