Mancano davvero pochissime ore al via della XXXIII edizione dei Giochi Olimpici, in programma a partire da questa sera nella città di Parigi. Nella ville lumières, gli Atleti andranno alla ricerca del sogno a Cinque Cerchi, con l’Italnuoto che darà il via alle danze già a partire da domani, con le batterie in programma alle ore 11:00.

Alla vigilia della Cerimonia d’apertura, in programma questa sera alle 19:30 con uno show del tutto inedito che per la prima volta non si terrà all’interno di uno Stadio ma sulla Senna, il Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Nuoto Cesare Butini ha condiviso un messaggio sul sito della Federazione Italiana Nuoto.


LE PAROLE DEL DT CESARE BUTINI

Saranno ben 36 i nuotatori a rappresentare l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Arrivati al Villaggio Olimpico nella giornata di mercoledì, gli atleti hanno potuto già allenarsi alla piscina della Défense Arena, dove si terranno le competizioni nei prossimi giorni.

Alla vigilia del grande evento, il Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di nuoto Cesare Butini ha condiviso un messaggio per gli atleti e per i tifosi, attraverso il sito della Federazione Italiana Nuoto.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Le Olimpiadi rappresentano l’obiettivo primario di questa stagione agonistica e ovviamente di tutto il triennio post Tokyo; abbiamo finalizzato la nostra programmazione in funzione di questo evento. Il trend positivo che ha accompagnato la nostra squadra negli ultimi anni ci conforta riguardo la bontà del lavoro svolto, ma al contempo ci carica di tante aspettative con le quali sia i singoli che l’intera squadra devono confrontarsi.

Inoltre, continua Butini, vengono ricordati i giovani atleti che ci rappresenteranno, a fianco dei grandi Campioni nei quali vengono riposte le aspettative:

Partecipiamo ai Giochi Olimpici di Parigi con la determinazione di dare il massimo e forti degli ottimi risultati delle precedenti edizioni; la squadra è composta da 36 elementi (16 femmine e 20 maschi). Mi fa piacere evidenziare che tra gli atleti ce ne sono tre nati nel 2006/07. Curtis, Ragaini e D’Ambrosio – atleta più giovane dell’intera delegazione italiana – sono la testimonianza, oltre che della bontà del lavoro svolto negli anni dai tecnici sociali, di un ricambio generazionale che è già in atto. Le migliori aspettative sono riposte a livello individuale in Ceccon nei 100 dorso, Quadarella e Paltrinieri nel mezzofondo, Martinenghi e Pilato nei 100 rana. Ho comunque fiducia in tutti coloro che disputeranno gare individuali e in particolare in Alberto Razzetti che disputerà i 400 e 200 misti e i 200 farfalla.

Infine, vengono ricordate le staffette, e uno speciale augurio per gli Atleti:

A livello di staffetta, prima di parlare di aspettative, è doveroso evidenziare che in questa manifestazione c’è una densità di nazioni, che per la qualità delle loro formazioni, renderà una vera impresa conquistare una medaglia. Noi saremo presenti con tutte e sette le staffette in programma; ciascuna delle quali con ambizioni differenti. Le staffette 4×100 stile libero e 4×100 mista maschili rappresentano i nostri punti di forza; siamo però consapevoli che ci sarà bisogno del massimo impegno di tutti per ottenere un grande risultato ma su ciò non ho alcun dubbio. L’Olimpiade è sempre una manifestazione particolare: affascinante ma piena d’insidie; gli atleti che sapranno trasformare queste difficoltà in punti di forza otterranno i migliori risultati Noi arriviamo a Parigi con la giusta determinazione e la volontà di regalare tante emozioni ai nostri tifosi.


Vivi Parigi 2024 con noi

 Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.

Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:

🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.

Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.

Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.