Dopo quattro giornate di gare, oggi all’Aqua Lublin sta per iniziare il weekend conclusivo di questo campionato continentale in vasca corta. Ma oggi non è un sabato qualunque: questo 6 dicembre segna i 10 anni online di questo sito web che è stato aperto per la prima volta al pubblico il 6 dicembre 2015, giorno del mio ventesimo compleanno (eh già, io oggi ne faccio 30!). Un piccolo anniversario che cade nel pieno della XXIII edizione dei Campionati Europei in vasca corta: quale modo migliore per festeggiare se non con un’altra giornata di grande nuoto?
Per quanto riguarda le batterie del mattino, il blocco azzurro è particolarmente folto nelle gare sprint. Nei 50 dorso l’Italia schiera Sara Curtis al femminile, mentre tra gli uomini tocca a Christian Bacico, Francesco Lazzari, Lorenzo Mora e Simone Stefanì. Nei 50 rana donne troveremo la giovane Irene Burato. Gabriele Mancini, Nicolò Martinenghi, Simone Cerasuolo e Ludovico Blu Art Viberti al via tra gli uomini: un reparto che, sulla carta, resta uno dei punti di forza della nazionale.
Lo stile libero veloce vedrà impegnate Agata Maria Ambler, Sara Curtis e Silvia Di Pietro nei 50 stile libero donne, mentre nei 50 stile libero uomini l’Italia risponde con Giovanni Guatti, Leonardo Deplano, Manuel Frigo e Lorenzo Zazzeri. Spazio anche al delfino: nei 200 farfalla donne ci saranno Paola Borrelli e Anita Gastaldi, mentre la prova maschile vedrà protagonisti Federico Burdisso e Alberto Razzetti, due nomi che da soli basterebbero a dare peso alla gara. A chiudere la mattinata, i 1500 stile libero donne, con Simona Quadarella chiamata all’ennesimo confronto internazionale sulla sua distanza simbolo.
Batterie, a partire dalle 10:00
- 50 dorso donne con Sara Curtis
- 50 dorso uomini con Christian Bacico, Francesco Lazzari, Lorenzo Mora e Simone Stefanì
- 50 rana donne con Irene Burato
- 50 rana uomini con Gabriele Mancini, Nicolò Martinenghi, Simone Cerasuolo e Ludovico Blu Art Viberti
- 50 stile libero donne con Agata Maria Ambler, Sara Curtis e Silvia Di Pietro
- 50 stile libero uomini con Giovanni Guatti, Leonardo Deplano e Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo
- 200 farfalla donne con Paola Borrelli e Anita Gastaldi
- 200 farfalla uomini con Federico Burdisso e Alberto Razzetti
- 1500 stile libero donne con Simona Quadarella
Finali & semifinali a partire dalle 19:00
- 50 stile libero donne semifinali
- 50 stile libero uomini semifinali
- 200 misti donne FINALE
- 200 misti uomini FINALE
- 800 stile libero uomini FINALE
- 200 farfalla donne semifinali
- 200 farfalla uomini semifinali
- 50 dorso donne semifinali
- 50 dorso uomini semifinali
- 50 rana donne semifinali
- 50 rana uomini semifinali
- 100 stile libero donne FINALE
- 100 stile libero uomini FINALE
Appuntamento alle 10:00 per le batterie, alle 19:00 per le finali e a partire dalle 21:00, subito dopo la fine delle gare, per la diretta su Twitch per commentare i risultati della giornata assieme!
Lublino 2025: segui con noi gli Europei in vasca corta
Dal 2 al 7 dicembre 2025 Lublino ospiterà la XXIII Edizione dei Campionati Europei in vasca corta. La rassegna torna così in Polonia a quattordici anni di distanza da Stettino 2011.
Come sempre seguiremo la rassegna continentale con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’europeo in corta di Lublino. Programma, orari e link utili:
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!
📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Profilo Autore

- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
STORIA28 Gennaio 202660 ANNI FA LA TRAGEDIA DI BREMA
CARO DIARIO2 Gennaio 2026IL 2026 SI COSTRUISCE UNA VASCA ALLA VOLTA
INVERNALI 202512 Dicembre 2025NUOTO, ASSOLUTI FRECCIAROSSA 2025: RISULTATI 12 DICEMBRE, POMERIGGIO
INVERNALI 202511 Dicembre 2025NUOTO, ASSOLUTI FRECCIAROSSA 2025: RISULTATI 11 DICEMBRE

