A Genova presso la Piscina Sciorba si chiude la seconda delle due giornate per le categorie Assoluti e Juniores del 50° Trofeo Nico Sapio. La manifestazione ligure anticipa di una settimana i Campionati Italiani Assoluti e di circa un mese i Campionati del Mondo in vasca corta di Budapest, in programma il prossimo dicembre dal 10 al 15.

Buone le prestazioni degli azzurri con le vittorie di Sara Curtis che si aggiudica 50 dorso e 50 stile libero, mentre completano due triplette Alberto Razzetti nei 200 farfalla, 200 misti e 400 misti e Lisa Angiolini che dopo le vittorie di ieri nei 50 e nei 200 va a vincere anche i 100 rana.


I risultati principali del secondo giorno di gare, sabato 9 novembre

Il secondo pomeriggio di gare si apre con la vittoria di Samuele Zaccagno nei 400 stile libero in 3’49″58 mentre nei 50 dorso arriva la vittoria (la prima delle due di giornata) di Sara Curtis che in 26″62 chiude davanti a Elena di Liddo e Melanie Henique. Queste le parole di Sarah Curtis al termine della gara:

Una buona prova in vista degli assoluti. Siamo in pieno carico mi aspettavo un tempo minore perché volevo togliermi il peso della qualifica ai mondiali di Budapest. La ripresa è stata difficile dopo le Olimpiadi, meglio aver ripreso con il Nico Sapio per rodarsi prima degli assoluti invernali della prossima settimana

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Nei 50 farfalla uomini vittoria di Nicolas Vermorel in 23″37 mentre nei 200 stile libero donne vince Federica Toma con il tempo di 1’57″65, queste le parole della nuotatrice pugliese al termine della gara:

“Sono contenta per questi tempi anche nello stile libero. Preferisco il dorso però sto provando a diventare performante anche in questa specialità e per ora sono soddisfatta”

La gara regina al maschile viene vinta da Falemana Lopez in 48″99, vittoria di Francesco Toniolo nei 50 rana uomini in 26″04 mentre Lisa Angiolini si aggiudica i 100 rana donne con il crono di 1’06″19, completando la tripletta dopo le vittorie nei 50 e nei 200 di ieri. Queste le parole della nuotatrice di Poggibonsi al termine del 100 rana:

Forse qualche sbavatura in virata mi manca qualche centimetro ma la condizione salirà e non c’è niente di incorreggibile davanti.

I 100 farfalla donne sono stati vinti da Elena di Liddo in 57″65, i 200 dorso donne hanno visto la vittoria di Elisa Maloni in 2’07″60, mentre Alberto Razzetti fa doppietta andando a vincere i 200 farfalla in 1’52″21 e i 400 misti in 4’06″33 in entrambe le distanze stabilisce il nuovo record della manifestazione. Queste le parole del campione genovese ai microfoni di Rai Sport:

Sono contento, due belle gare molto vicine (200 farfalla e 400 misti ndr) ma sono proprio contento di essere qui. Volevo fare il record della manifestazione quindi sono contento. Un bell’allenamento in vista degli Assoluti e dei Campionati mondiali in vasca corta. Sto lavorando nel modo giusto perché la stagione è iniziata nel migliore dei modi.

Dopo la vittoria nei 50 dorso Sara Curtis si aggiudica anche i 50 stile libero in 24″39 davanti a Melanie Henique, mentre i 100 dorso vengono vinti da Christian Bacico che in 51″20 nuota il suo personal best. I 200 misti donne invece vengono visti da Giulia Vetrano in 2’12″11.

Chiudono la giornata le finali degli 800 stile libero – quella femminile viene vinta da Sara Pedemonte in 8’34″61, mentre la finale maschile vede la vittoria di Gabriele Detti in 7’45″12.

Tutti i risultati della giornata sono disponibili sul portale dedicato della manifestazione. Domani in programma il terzo giorno di gare dedicato alle categorie giovanili Esordienti A e Ragazzi.


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.