Alla piscina Sciorba di Genova si apre la prima delle due giornate di Trofeo Nico Sapio, l’annuale appuntamento che precede i Campionati Italiani Assoluti in programma la prossima settimana. L’appuntamento genovese, assieme ai Campionati Nazionali, selezioneranno la squadra che prenderà parte ai Campionati del Mondo in vasca corta di Budapest, del prossimo dicembre.
I risultati principali del primo giorno di gare, venerdì 8 novembre
Aprono il programma di oggi i 400 stile libero, vinti da Bianca Nannucci in 4’10″59, seguiti poi dai 50 dorso maschili che se li porta a casa Matteo Brunella in 24″11.
I 50 farfalla vedono una bella Mélanie Henique che mette la mano davanti a Elena Di Liddo in 25″37, con la pugliese che chiude in 25″92.
I 200 stile libero maschili vengono conquistati da Mattia Fregosi in 1’47″32, mentre la gara regina al femminile, i 100 stile libero, vengono conquistati da Federica Toma in 53″79.
Lisa Angiolini conquista il titolo sia nei 50 rana – 30″68 il suo tempo – che nei 200 rana, in 2’25″50, confermando l’ottimo stato di forma che l’ha accompagnata in questi anni.
Christian Mantegazza vince i 100 rana in 59″83 mentre i 100 farfalla vengono vinti dal francese Claement Secchi in 50″33. Paola Borrelli porta a casa i 200 farfalla in 2’11″01 mentre Christian Bacico fa suoi i 200 dorso in 1’52″88.
Il bronzo olimpico della 4×100 stile libero Leonardo Deplano conquista i 50 stile libero in 21″54 e commenta così il suo inizio di stagione:
Sono contento, è la mia prima gara dell’anno. L’anno posto olimpico ce lo viviamo con meno pressioni, siamo partiti con calma. Quando torni con una medaglia al collo da un evento del genere, sei felice! Proseguiamo ma con calma
Silvia Scalia vince i 100 dorso in 58″57 mentre Francesca Fresia vince i 400 misti donne con il crono di 4’33”64, queste le sue parole al termine della gara:
Non sono particolarmente soddisfatta, mi aspettavo di fare meno. ovviamente la preparazione è impostata per la prossima settimana, per i Campionati Assoluti, dove spero di pote migliorare questa prestazione.
Nella piscina di casa Alberto Razzetti conquista i 200 misti in 1’53″99, facendo il vuoto dietro a sé. Queste le parole dell’azzurro ai microfoni della Federnuoto:
Sempre bellissimo gareggiare qui gara. Ringrazio tutti quelli che sono venuti a tifare per me. Mi emoziono nel sentire i ragazzi urlare il mio nome prima e dopo la gara.
In conclusione del primo pomeriggio di gare arriva la vittoria di Alessio Sartoretto nei 1500 stile libero con il tempo 15’37″85 e di Letizia Gioffredi con il crono di 16’30″67 nei 1500 stile libero donne.
Alla piscina Sciorba di Genova si apre la prima delle due giornate di Trofeo Nico Sapio, l’annuale appuntamento che precede i Campionati Italiani Assoluti in programma la prossima settimana. L’appuntamento genovese, assieme ai Campionati Nazionali, selezioneranno la squadra che prenderà parte ai Campionati del Mondo in vasca corta di Budapest, del prossimo dicembre.
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!
📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Profilo Autore
-
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.
Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.
Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.
Altri articoli dell'Autore
- INVERNALI 202415 Novembre 2024NUOTO, ASSOLUTI IN VASCA CORTA 2024: RISULTATI BATTERIE 15 NOVEMBRE
- NEWS8 Novembre 2024NUOTO, TROFEO NICO SAPIO: RISULTATI 8 NOVEMBRE
- PARIGI 202412 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: UN BILANCIO GENERALE
- NEWS30 Luglio 2024NUOTO, PARIGI 2024: CARA BENEDETTA, HAI VINTO TU