Il baffo di Matteo Restivo è sempre presente e questo è un buon segno per l’azzurro che ha fatto di questo particolare estetico il suo marchio di fabbrica e un piccolo “portafortuna“. Storia abbastanza simile anche per Lorenzo Mora che esce dalla vasca sorridente e fiducioso del suo crono, 2’01″64, in finale con il primo crono.


Una cosa li accomuna, oltre ai 200 dorso ovviamente: entrambi scherzano e si sentono “vecchi. Classe 1994 Matteo Restivo, del 1998 invece Lorenzo Mora, tra i due che negli anni si sono sempre sfidati e contesi il titolo Assoluto si affacciano i più giovani Francesco Lazzari e Dylan Buonaguro. “E’ difficile che scalpiti qualche vecchio perché più vecchi di me in questa gara non ce ne sono per ora – scherza Matteo RestivoNella mia batteria ero l’unico con l’1 davanti all’anno di nascita, gli altri erano tutti dal 2000 in poi“.

Del resto, in questi Assoluti ci stiamo abituando – fortunatamente – a vedere sempre più giovani che fremono ai piedi dei veterani, richiamando a un cambio generazionale necessario e che apre a importanti possibilità per il futuro del nuoto azzurro, come racconta lo stesso Lorenzo Mora:

E così, quella che negli ultimi anni era una sfida a due già di per sé estremamente appassionante, si trasforma in un appuntamento imperdibile. Crescere non è facile, quel “salto di qualità” che spesso viene richiesto agli atleti non è mai scontato e la lotta è sempre aperta:

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Dobbiamo lottare, è giusto così ed è il bello dello Sport. La nostra generazione ha risentito della crescita importantissima dei vari Thomas Ceccon, Federico Burdisso, Nicolò Martinenghi che sono arrivati come giovani e in un anno sono diventati veterani della Nazionale e io che sono anche più grande di loro ho risentito di questa crescita e sono molto gasato per le generazioni future, sono molto felice per l’Italnuoto“.


Età e generazioni a parte, la gara di oggi si preannuncia importante e combattuta. Nella mattinata riccionese, Lorenzo Mora ha strappato il primo crono di accesso alla finale con il suo 2’01″64, Restivo il quarto in 2’02″62.

Per Lorenzo Mora, atleta delle Fiamme Rosse, il tempo limite per la qualificazione ai Mondiali di Fukuoka del prossimo luglio di 1’57″50 è alla portata e, senza troppi giri di parole afferma:

Questo pomeriggio mi piacerebbe andare all’attacco del tempo per il mondiale che è molto fattibile, la Federazione ci ha fatto un bel regalo.
Sicuramente sarà l’ennesima lotta con Matteo che mi gasa e mi strema contemporaneamente, come sempre, sarà una bella opportunità di nuovo per rimettersi in gioco e vediamo cosa riusciamo a tirare fuori. Nelle sfide tra noi due siamo sempre riusciti a tirare fuori delle cose interessanti e a rendere divertente una gara che secondo me di divertente ha ben poco [ndr. ride]: quando vedi due che se le danno così può essere divertente e vediamo cosa esce sia a livello cronometrico che a livello di qualifiche per un eventuale mondiale.

A illuminare la sfida, in programma attorno alle 16:20, Matteo Restivo che commenta così la sua prestazione del mattino:

C’è questa situazione per cui ogni anno la gara si allunga di un metro insieme agli anni [ndr. ride] però è anche vero che ogni anno c’è un anno di esperienza in più, questa mattina spero di averla usata bene.
Ho visto ai 150 metri che ero a 1’28, con un pelo in più di fatica spero di riuscire ad arrivare di là a 1’27 e poi vediamo che succede…”

DIRETTA TV & ORARI

Oggi le gare del pomeriggio si svolgeranno alle 16.00, mentre lunedì 17 alle 17.30. Le gare saranno visibili in diretta su Rai Sport HD con il commento di Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi e in zona mista Elisabetta Caporale.


I prossimi appuntamenti

Appuntamento dal 23 al 25 Giugno con il Trofeo Settecolli 2023 e poi con i Campionati Mondiali di Fukuoka in programma dal 14 al 20 luglio 2023.


Segui il Nuoto italiano con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Sara
Sara
Laureata in Scienze Linguistiche, è entrata in piscina per la prima volta alla tenera età di 3 anni e da quel momento non se n'è più andata. Aspirante giornalista e intervistatrice per diletto, le piace parlare (dicono sia anche logorroica) e vivere di emozioni. Lo Sport è così importante che ha scelto un Master in Sport Digital Marketing & Communication.