Dal 13 al 17 aprile, lo Stadio del Nuoto di Riccione apre le sue porte al Campionato Italiano Assoluto Unipol, l’annuale appuntamento che mette in palio il titolo tricolore e che varrà le prime qualificazioni per i Campionati Mondiali in vasca lunga, in programma il prossimo luglio a Singapore.
Dal 13 al 17 aprile, lo Stadio del Nuoto di Riccione apre le sue porte al Campionato Italiano Assoluto Unipol, l’annuale appuntamento che mette in palio il titolo tricolore e che varrà le prime qualificazioni per i Campionati Mondiali in vasca lunga, in programma il prossimo luglio a Singapore.
CRITERI DI QUALIFICAZIONE PER IL MONDIALE
L’appuntamento di Riccione mette in palio i primi ambitissimi pass per il Mondiale di Singapore – in programma dal 27 luglio al 3 agosto – con gli Azzurri che tenteranno di qualificarsi subito per poi proseguire la stagione con maggiore tranquillità.
Come di consueto, per poter prenotare un viaggio verso l’Oriente, bisognerà nuotare al di sotto del tempo limite stabilito dalla FIN – qui sotto la tabella – durante la finale A del Campionato italiano. Per ogni gara individuale, si potranno qualificare un massimo di due atleti, come previsto dalle competizioni intercontinentali.
Negli scorsi giorni, la Federazione Italiana Nuoto ha corretto il tempo limite per la gara dei 100 rana femminile, che sarà di 1’04″0. Inoltre, ha ricordato che l’atleta Thomas Ceccon, impegnato attualmente nella sua preparazione in Australia, potrà qualificarsi in virtù dei tempi che nuoterà proprio nella terra dei canguri.

Differente, invece, il discorso per le staffette. Le staffette dello stile libero, sia femminili che maschili, dovranno raggiungere un tempo totale minimo, calcolato sommando i tempi dei primi quattro nuotatori classificati nella Finale A del Campionato Italiano Assoluto. Per le staffette miste, invece, la somma si baserà sui tempi dei vincitori delle finali individuali dei 100 metri di ogni stile.
Acquisiscono il titolo di partecipazione come componente del quartetto le atlete e gli atleti che nel corso delle finali A del Campionato Italiano Assoluto UnipolSai di aprile 2025 conseguano i limiti di cui alla tabella sottostante, nel numero massimo di quattro per le distanze dello stile libero e di uno per gli altri stili:
DIRETTA& ORARI
Le batterie si disputeranno al mattino, a partire dalle ore 10:00, mentre le finali inizieranno alle ore 17:30. Le finali di domenica saranno in diretta su Raiplay Sport mentre per i restanti giorni è garantita la copertura su Rai Sport HD.
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!
📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Profilo Autore

- Laureata in Scienze Linguistiche, è entrata in piscina per la prima volta alla tenera età di 3 anni e da quel momento non se n'è più andata. Aspirante giornalista e intervistatrice per diletto, le piace parlare (dicono sia anche logorroica) e vivere di emozioni. Lo Sport è così importante che ha scelto un Master in Sport Digital Marketing & Communication.
Altri articoli dell'Autore
SINGAPORE 202524 Settembre 2025SINGAPORE 2025: MONDIALI DI NUOTO PARALIMPICO, È ITALIA SHOW
SINGAPORE 20251 Agosto 2025NUOTO, MONDIALI SINGAPORE 2025: IL PROGRAMMA DI SABATO 2 AGOSTO
SINGAPORE 202531 Luglio 2025NUOTO, MONDIALI SINGAPORE 2025: IL PROGRAMMA DI VENERDì 1 AGOSTO
SINGAPORE 202530 Luglio 2025NUOTO, MONDIALI SINGAPORE 2025: IL PROGRAMMA DI GIOVEDì 31 LUGLIO