4 medaglie olimpiche, 39 medaglie mondiali, 40 medaglie europee. Nei 50 stile libero ha vinto l’oro in tutte le principali competizioni internazionali, migliorando per tre volte il record mondiale sulla distanza in vasca corta. Dopo 42 i titoli internazionali vinti e dopo 16 anni di carriera ai massimi livelli mondiali, la campionessa Ranomi Kromowidjojo ha annunciato il suo ritiro dal nuoto agonistico.


Il post sui social

Con un post su Facebook e Instagram, la campionessa di nuoto olandese Ranomi Kromowidjojo ha annunciato nella giornata di ieri il suo ritiro dal nuoto agonistico:

“Dopo 16 anni di sport di alto livello, la mia carriera di nuotatrice è finita.

Il nuoto resterà la mia passione, ma non più a livello professionistico. Ho sempre saputo che non esisteva solo lo sport di alto livello e che faceva parte di un insieme più ampio”.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita


La doppietta olimpica a Londra 2012

Quando si parla di una campionessa che ha vinto oltre 80 medaglie nelle massime competizioni internazionali, è difficile trovare la gara o l’evento più bello ed emozionante della sua carriera. Certamente però, tra le gare più emozionanti di Ranomi, non possiamo non ricordare la spettacolare doppietta di Londra 2012.

Ai Giochi Olimpici di Londra 2012 partecipa a 50, 100 stile libero e 4x100sl. Dopo aver vinto l’argento con la 4x100sl nel primo giorno di gare, Ranomi nelle semifinali della gara regina nuota il nuovo record olimpico in 53″05 e il giorno dopo in finale si migliora nuovamente fermando il cronometro in 53″00, nuovo record olimpico e oro mondiale nella gara regina.

Fresca del titolo nei 100sl, Ranomi conquista la finale anche nei 50sl con il primo tempo e il giorno seguente vince l’oro in 24″05 (nuovo record olimpico) davanti alla bielorussa Aljaksandra Herasimenja (che vinse l’argento anche nei 100sl).

Ranomi diventa così la terza nuotatrice nella storia a vincere 50 e 100 stile libero nella stessa edizione olimpica. L’impresa era riuscita precedentemente solamente a Kristin Otto ai Giochi di Seoul del 1988 e alla connazionale Inge de Bruijn ai Giochi Olimpici di Sidney 2000.

Doppietta poi riuscita anche a Emma McKeon ai Giochi Olimpici di Tokyo nel 2020. Grazie alle imprese di Londra, la LEN nomina Ranomi Kromowidjojo nuotatrice europea dell’anno nel 2012 → LEGGI LA SUA BIOGRAFIA


Il recap medaglie olimpiche di Ranomi sul canale YouTube Olympic Chanel:


Grazie di tutto

Cara Ranomi, non possiamo che ringraziarti di cuore per questi anni incredibili. E buona fortuna per questa nuova parte di vita da parte di tutto il team!


Segui il grande nuoto con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.