Mentre Omaha e Adelaide stanno ospitando i trials olimpici statunitensi e australiani, a Roma si stanno per riaccendere le luci dello Stadio del Nuoto del Foro Italico, che tra 10 giorni, dal 25 e il 27 giugno 2021, ospiterà moltissimi big del nuoto mondiale in occasione della 58^ edizione del Trofeo Settecolli.


58^ edizione del Trofeo Settecolli

La 58^ edizione del Trofeo Settecolli si svolgerà tra il 25 e il 27 giugno 2021, a Roma, presso le acque del Foro Italico. Oltre alle stelle del nuoto azzurro – saranno presenti tutti e 3 i primatisti mondiali, Gregorio Paltrinieri, Federica Pellegrini e Benedetta Pilato – ci saranno atleti provenienti da ben 31 nazioni, per un totale di oltre 600 atleti, in occasione dell’ultimo grande evento prima dei Giochi Olimpici di Tokyo.

Il Trofeo Settecolli, infatti, rappresenterà l’ultima chance per staccare un pass per i Giochi Olimpici che inizieranno tra poche più di un mese a Tokyo. “Tra i campioni più attesi – si legge sul sito della Federnuoto – la svedese Therese Alshammar, che punta a qualificarsi alla settima Olimpiade della carriera, le olandesi Ranomi Kromowidjojo e Femke Heemskerk, la danese Pernille Blume, la svedese Sarah Sjoestroem, l’ungherese Katinka Hosszu, la spagnola Mireia Belmonte Garcia, il brasiliano Bruno Fratus e l’ungherese Kristof Milak.” → PROGRAMMA INTEGRALE


Il programma delle gare

Come accaduto lo scorso anno, tutte le gare si svolgeranno a serie con al mattino le serie lente e al pomeriggio le serie veloci. Verranno disputate tutte le gare individuali del programma dei Campionati Mondiali (ed Europei) in vasca da 50 metri, fatta eccezione delle staffette (causa norme restrittive Covid). Dunque si disputeranno tutte le distanze dai 50 ai 1500 metri.

Al mattino si disputeranno le serie lente, mentre al pomeriggio sarà la volta delle serie veloci. Le serie pomeridiane saranno due per tutte le gare, con esclusione delle serie degli 800 e 1500 stile libero maschili e femminili, nelle quali si prevede una sola serie pomeridiana → PROGRAMMA INTEGRALE


Presenza del pubblico & dove vedere le gare

In tribuna sarà presente anche il pubblico. A partire dalle ore 11.00 del 15 giugno sarà possibile acquistare i biglietti in vendita su TicketOne, così da prenotare il proprio posto a bordo vasca. Per tutti coloro che non hanno la possibilità di andare a Roma per seguire l’evento dal vivo ricordiamo che le serie veloci della 58^ edizione del Trofeo Settecolli saranno visibili in diretta su Rai Sport e in streaming su Rai Play. Le serie veloci si svolgeranno a partire dalle 18:45.


Un giugno ricco di eventi

Un mese di giugno ricco di eventi, antipasto di quello che vivremo l’ultima settimana di luglio. In programma Trials australiani, Trials statunitensi e infine il Settecolli a Roma.

Il valore della sconfitta, in una società dominata dal successo

Appassionato di nuoto?

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast ti aspettano!

→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM

Resta sempre aggiornato

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.