A Londra sta per essere completata Sky Pool, la prima piscina trasparente sospesa al mondo. La piscina si trova tra due grattacieli residenziali a 35 metri di altezza e sarà inaugurata la prossima primavera.
Una piscina in stile acquario, incastonata tra due palazzi nel cuore di Londra, dove poter nuotare sospesi a 35 metri di altezza. Si chiama Sky Pool ed è la futuristica piscina che sta per essere completata a Londra. Sky Pool è la prima piscina trasparente sospesa al mondo.
“Volevamo fare qualcosa che non era mai stato fatto prima. Nuotare nella sky pool sarà un’esperienza davvero unica, sembrerà di fluttuare nell’aria“
Così il produttore Sean Mulryan, che racconta la visione che l’ha guidato nell’ideare questa struttura: “La mia visione nasceva dal desiderio di spingere i confini della costruzione e dell’ingegneria. ”
Il progetto di Sky Pool
La piscina è profonda tre metri, è larga 5 metri ed è lunga 25 metri, avrà quindi una capacità di quasi 400 tonnellate d’acqua (375.000 litri, per la precisione). Il progetto è stato guidato da Arup Associates, dagli ingegneri marini Eckersley O’Callaghan e dagli ingegneri di acquari Reynolds, i quali si sono occupati della progettazione e della costruzione della vasca. Negli scorsi mesi una delle più grandi gru mobili al mondo è stata utilizzata per posizionare la vasca tra i due edifici.

La prima piscina sospesa al mondo
Come sottolineato dagli amici di nuoto.com è bene ricordare che la prima piscina sospesa al mondo è stata costruita a Roma nel 1930, su progetto dell’architetto e ingegnere Costantino Costantini. Stiamo parlando della vasca pensile del Foro Italico, lunga 25 metri, si trova sospesa tra due edifici. Un’idea antica:
È l’idea platonica della piscina, acqua sottratta al fluire del tempo e consegnata all’ordine eterno delle idee. Senza gridare i bambini nuotano sopra al disordine del mondo in quella scatola perfetta come un tempio, come un sogno d’acqua dolce. (Gianbernardo Concolino)
Nuovo e antico. Nuotare sospesi sul mondo. Nuotare sospendendo il mondo. Ieri come oggi, a Londra come in tutto il resto del Pianeta.
Resta connesso
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Appassionato di nuoto?
Profilo Autore

- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
PRIMAVERILI 202512 Aprile 2025NUOTO, ASSOLUTI PRIMAVERILI 2025: IL PROGRAMMA DELLE GARE
NEWS11 Aprile 2025ARRIVANO I CINQUANTINI: LE GARE SPRINT AI GIOCHI OLIMPICI
LIBRI SUL NUOTO6 Aprile 2025IL VALORE DELLA SCONFITTA: IN UNA SOCIETÀ DOMINATA DAL SUCCESSO
PENSIERI DI CLORO23 Marzo 2025CHE VALORE HA LA SCONFITTA?