Chiunque nuoti con una certa regolarità lo sa: nuotare fa bene. Appena termini l’allenamento, muovendo i primi passi sulla terra-ferma, il tuo corpo viene pervaso da una piacevole sensazione di benessere.

Citando Carola Barbero: “I nuotatori quando escono dall’acqua sorridono. I corridori fanno smorfie impressionanti, i ciclisti digrignano i denti, i tennisti chiudono ermeticamente le labbra. I nuotatori sorridono. Non c’è nulla di più struggente e curioso.


Ecco quindi i nostri 9 motivi (alcuni scientifici, altri meno) per cui il nuoto ti rende felice:


1. RIORDINA I PENSIERI

Hai bisogno di pensare? La piscina è sempre la soluzione migliore. Una buona nuotata fa bene sia alla mente che al corpo, rilassa e contribuisce a riordinare i pensieri. Di fatto il nuoto produce una sensazione di benessere, riducendo lo stress e alleviando sintomi come depressione ed ansia.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

2. RILASCIA ENDORFINE

Cosa sono? Le endorfine sono sostanze chimiche che vengono prodotte dal nostro cervello e che sono dotate di una potente attività analgesica ed eccitante (tra le altre cose regolano l’umore e influiscono positivamente sullo stato d’animo). Recenti studi hanno dimostrato che coloro che nuotano con regolarità sviluppano concentrazioni più elevate di beta-endorfine (fino al 500% in più rispetto a una persona che non pratica sport). → SCOPRI DI PIU


3. AIUTA IL SONNO

Il nuoto – così come l’attività fisica in generale – migliora la possibilità di dormire bene la notte. I nuotatori che vanno in piscina più di due volte a settimana non hanno solitamente problemi legati al sonno come insonnia o svegliarsi troppo presto la mattina, al contrario, secondo la National Sleep Foundation, sono soliti avere buone dormite notturne.


4. FA VENIRE FAME

Il nuotatore sta al cibo come Thor sta al suo martello (Mjöllnir). Non provate a rubare del cibo a un nuotatore se non volete scatenare la sua ira più funesta. Insomma, i nuotatori bruciano un numero maggiore di calorie rispetto a chi pratica sport all’aria aperta (ECCO PERCHÉ), ma cosa c’è di più bello che mangiare? Il fatto che il nuoto faccia venire fame, è certamente un buon motivo per essere felici!


5. INCREMENTA LA FIDUCIA IN SE STESSI

Il nuoto richiede una grande capacità di attenzione e di concentrazione, facendo così migliorare le proprie capacità di apprendimento. Questo aumenta l’autostima e la fiducia in sé stessi. Anche a livello psicologico, andare costantemente in piscina è qualcosa che va ben oltre la salute e il benessere fisico: costanza, determinazione e motivazione sono caratteristiche tipiche qualsiasi nuotatore. Insomma, il nuoto è uno stile di vita.


6. FA SVILUPPARE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO

Uno dei più importanti benefici psicologici derivanti dal nuoto è la sua capacità di far sviluppare un atteggiamento positivo sia a livello individuale sia a livello di team. A rivelarlo una ricerca della United States Water Fitness Association del 2015.


7. MIGLIORA IL TONO MUSCOLARE

Nuotando vengono utilizzati tutti i muscoli presenti nel corpo e la virtuale assenza di gravità favorisce uno sviluppo armonioso e completo dell’impalcatura ossea, senza che vengano sovraccaricate le articolazioni. Il nuoto oltre a rafforzare le ossa, migliora la postura e favorisce la flessibilità.


8. RIDUCE LO STRESS

Nel punto due introducevamo le endorfine … queste sostanze hanno la peculiarità di donare sensazioni di piacere, gratificazione e felicità: questo permette di alleviare la quantità di stress nel corpo. Di fatto il nuoto produce una sensazione di benessere, alleviando sintomi come depressione ed ansia.


9. TI RENDE PIU FIGO

Giocare a calcio – soprattutto tra i ragazzi – è main-stream, e spesso terminata una partitella te ne vai più arrabbiato che riposato. Nuotare è quella scelta originale che ti rende speciale. Quando ti chiedono “e tu che sport fai?” non puoi che sorridere e rispondere “nuoto”. Il nuoto rende felice anche per il solo fatto che un nuotatore è figo… pensa a quando sei al mare: puoi fare colpo nuotando a delfino: c’è niente che possa renderti più felice?


“Il nuoto è da sempre considerato uno sport completo che fa bene alla salute, ma quali sono le vere ragioni per cui è elogiato come uno degli sport più salutari, quali sono i suoi reali benefici? Vi sveliamo i 7 motivi per cui il nuoto è considerato uno degli sport migliori da praticare” → LEGGI L’ARTICOLO


Appassionato di nuoto?

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM

Resta sempre aggiornato

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.

Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.

Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.