“L’arte di nuotare. Meditazioni sul nuoto.” è un libro di 123 pagine uscito lo scorso giugno per la case editrice il Melangolo. L’autrice è Carola Barbero, appassionata nuotatrice, studiosa di filosofia, ricercatrice e docente presso l’Università di Torino. Capitolo dopo capitolo, il lettore viene fatto immergere all’interno dello straordinario mondo del nuoto, facendo rivivere in tutti gli appassionati alcuni degli attimi più belli ed emozionanti che si provano stando in acqua (leggi la nostra recensione). Qui sono raccolti una serie di citazioni tratte dal libro:
“Ci si può immergere con le ossa rotta e l’umore a terra, si uscirà dall’acqua in forma e felici. Il nuoto fa di questi miracoli.”
“L’apnea è il sublime allo stato puro. In latino sublimis, ciò che è al limite. Non a caso quando smettiamo di respirare proviamo a vedere fino a dove possiamo arrivare, e lo facciamo con un misto di dolore, ebrezza e senso del pericolo.”
“(…) il nuoto assomiglia molto alla vita: puoi leggere tutti i libri del mondo – manuali, romanzi, saggi – ma per imparare a vivere non basta leggere, devi provare a vedere come si fa nella pratica.”
“Nell’acqua (…) godiamo di quella strana sensazione derivante dallo sfidare le leggi di gravità. Diamo il benvenuto a una forma di libertà che ci è sconosciuta nella nostra esistenza sulla terraferma.”
LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL LIBRO
“Quando nuotiamo abbandoniamo il nostro sé abituale per entrare in un mondo nuovo. Questo spiega il profondo senso di estasi che, una bracciata dopo l’altra, pervade il nuotatore.”
“Che cosa incredibile i tuffi.
Si vola, sena avere bisogno delle ali.”
“Lo stile a delfino è qualcosa che, quando lo guardi, ti lascia a bocca aperta e che, quando lo nuoti, ti dà un senso di grazia e potenza senza eguali.”
ACQUISTA IL LIBRO
“(…) nell’attesa del traguardo, il momento più bello, non è quando arrivi, ma quando nuoti, quando la meta è ancora lontana, quando magari l’hai anche persa di vista e però continui a nuotare.”
“I nuotatori quando escono dall’acqua sorridono. I corridori fanno smorfie impressionanti, i ciclisti digrignano i denti, i tennisti chiudono ermeticamente le labbra. I nuotatori sorridono. Non c’è nulla di più struggente e curioso. Forse è per questo che ho deciso di scrivere un libro sul nuoto.”
Le frasi raccolte in questa pagina sono tratte dal libro “L’arte di nuotare. Meditazioni sul nuoto.” di Carola Barbero pubblicato per la case editrice il Melangolo.
SCOPRI DI PIU’
LEGGI ALTRE FRASI & AFORISMI SUL NUOTO
AFORISMI DI FEDERICA PELLEGRINI
FRASI MOTIVAZIONALI SULLO SPORT
SEI APPASSIONATO DI NUOTO?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
entra a far parte della nostra community