Due ori leggendari ai mondiali di Montreal e di Melbourne, un bronzo olimpico, 17 titoli europei, re indiscusso della gara regina. È stato il più forte stileliberista italiano nelle distanze brevi di tutti i tempi e uno storico capitano per il team di nuoto azzurro. Soprannominato Re Magno, Filippo Magnini è stata una vera e propria pietra miliare del nuoto italiano. In questa pagina abbiamo raccolto una serie di frasi e citazioni di Filippo Magnini:
Gli umori che ti dà il nuoto sono sempre altalenanti.
Chi si dopa, per me, non è un atleta.
Quando hai la certezza delle tue capacità, e controlli gli avversari da anni, non perdi tempo con il contorno, punti tutto sul piattoforte.
Non basta nuotare, l’acqua bisogna scuoterla. E credere di essere un pesce.
Quando si è l’uomo da battere tutti hanno più paura. Si ha tanta pressione addosso e maggiori responsabilità, ma se si è tranquilli, se si sta bene, allora non si teme nessuno.
Il mio desiderio più forte è che anche i miei avversari siano al top: così se vinco, la mia vittoria avrà un valore doppio, e se perdo, avrò perso contro dei super concorrenti.
La mia prima medaglia era stato un bronzo e oggi chiudo con un altro bronzo dopo 27 anni, sono tanti tanti. Sono contento di tutto quello che ho fatto, delle esperienze belle e brutte. Tutti i percorsi, i sacrifici, i dolori e gli infortuni. Le storie d’amore, belle e brutte, passate e finite. Era giusto così. Smetto da capitano della Nazionale, sono il più esperto in attività che ha vinto di più. Smette un simbolo, che nei 100 è stato il più grande ma smette felice e spero di aiutare i ragazzi in qualche modo.
Dividi la gara in 3 parti: corri la prima con la testa, la seconda con la tua personalità, la terza col cuore.
Quando i sacrifici che farai smetterai di chiamarli sacrifici e li chiamerai scelte, quando i pianti che farai li ricorderai con un sorriso, quando i dolori che avrai saranno motivo di orgoglio, quando una sconfitta non ti abbatterà ma ti darà la carica per andare avanti, quando vincerai e non penserai solo a te stesso ma anche ai tuoi cari che ti hanno supportato, quando tutti ti diranno l’importante è partecipare ma tu vorrai vincere, quando non cercherai scuse per motivare il fallimento ma ti prenderai le tue responsabilità, quando farai tutto questo è forse e dico forse vincerai un’unica volta nella tua vita… allora sarai un campione!
Filippo Magnini nasce a Pesaro il 2 febbraio 1982, inizia la sua carriera natatoria da mistista e ranista per poi virare allo stile libero solo in un secondo momento. Nel 2002, a 20 anni, sale per la prima volta sul podio ai campionati italiani estivi (argento nei 100sl e bronzo nei 200sl) e nel 2003 ottiene la prima convocazione in nazionale assoluta → LEGGI LA BIOGRAFIA
Da Adam Peaty a Katie Ledecky: naviga all’interno del nostro sito e scopri altri aforismi e frasi motivazionali sul nuoto e sullo sport:
AFORISMI DI FEDERICA PELLEGRINI
FRASI MOTIVAZIONALI SULLO SPORT
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM