AFORISMI & CITAZIONI DI PIERRE DE COUBERTIN 1

AFORISMI & CITAZIONI DI PIERRE DE COUBERTIN

I Giochi olimpici moderni prendono vita sul finire dell’Ottocento da un’idea del barone francese Pierre de Coubertin. Il suo progetto rivoluzionario di ridare vita alle Olimpiadi dell’Antica Grecia viene presentato a un congresso alla Sorbona, nel giugno del 1894, al termine del quale viene fondato il Comitato Olimpico Internazionale e viene deciso che la prima sede delle Olimpiadi moderne, data la sua storia, sarebbe stata la città di Atene.

I Giochi di Atene hanno un successo senza precedenti. Il progetto di Pierre de Coubertin è stato vincente e ha messo in moto una vera e propria rivoluzione nella concezione dello sport: non più semplice passatempo ma strumento per una vita più sana e possibilità per i giovani di tutto il mondo di potersi confrontare. Di seguito alcune citazioni e frasi celebri del barone francese Pierre de Coubertin.


La cosa importante nei Giochi Olimpici non è vincere ma partecipare.

— Pierre de Coubertin

In nessun modo lo sport può essere considerato un oggetto di lusso.

— Pierre de Coubertin

Lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna, e la sua assenza non potrà mai essere compensata.

— Pierre de Coubertin

Per ogni individuo, lo sport è una possibile fonte di miglioramento interiore.

— Pierre de Coubertin

I Giochi Olimpici sono un dono per il mondo e tutte le nazioni devono poter essere ammesse.

— Pierre de Coubertin

A nome di tutti i concorrenti, prometto che prenderemo parte a questi Giochi Olimpici rispettando e osservando le regole che li governano, impegnandoci nel vero spirito della sportività per uno sport senza doping e senza droghe, per la gloria dello sport e l’onore delle nostre squadre.

— Pierre de Coubertin

Lo Spirito Olimpico cerca di creare uno stile di vita basato sulla gioia dello sforzo, sul valore educativo del buon esempio e il rispetto universale dei principi etici fondamentali.

— Pierre de Coubertin

Possano la gioia e i buoni intenti amichevoli regnare, così che la Torcia Olimpica possa perseguire la sua via attraverso le ere, aumentando le comprensioni amichevoli tra le nazioni, per il bene di una umanità sempre più entusiasta, più coraggiosa e più pura.

— Pierre de Coubertin

I Giochi Olimpici sono la celebrazione quadriennale della primavera dell’umanità.

— Pierre de Coubertin


Ascolta il nostro podcast dedicato alla storia del nuoto ai Giochi Olimpici

Un viaggio trentennale nella storia olimpica, partendo dal 1894 agli albori delle olimpiadi moderne e giungendo sino al 1924, vero e proprio spartiacque nella storia del nuoto.


Lasciati ispirare

Da Adam Peaty a Katie Ledecky: naviga all'interno del nostro sito e scopri altri aforismi e frasi motivazionali sul nuoto e sullo sport:


AFORISMI DI ADAM PEATY

AFORISMI & CITAZIONI DI PIERRE DE COUBERTIN 2


AFORISMI DI FEDERICA PELLEGRINI

AFORISMI & CITAZIONI DI PIERRE DE COUBERTIN 3


FRASI DI MICHAEL PHELPS

AFORISMI & CITAZIONI DI PIERRE DE COUBERTIN 4


AFORISMI DI KATIE LEDECKYAFORISMI & CITAZIONI DI PIERRE DE COUBERTIN 5


FRASI MOTIVAZIONALI SULLO SPORT

AFORISMI & CITAZIONI DI PIERRE DE COUBERTIN 6


Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK
INSTAGRAM
TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

ABBONATI ALLA NEWSLETTER