L’OMBRA DEL MASSAGGIATORE NERO (di Charles Sprawson) 1

L’OMBRA DEL MASSAGGIATORE NERO (di Charles Sprawson)

13 Novembre 2017 Off Di Redazione

L'Ombra del Massaggiatore Nero è un libro scritto da Charles Sprawson nel 1995 ed è unanimemente considerato uno dei migliori libri sul nuoto mai pubblicati (in italiano è stato tradotto da E. Muratori e G. Iannaccaro, ed è edito Adelphi), . Il racconto consiste in un viaggio attraverso i secoli, alla scoperta del nuoto e del rapporto con l’acqua avuto da civiltà e culture differenti.


L’OMBRA DEL MASSAGGIATORE NERO (di Charles Sprawson) 6

Leggere L'Ombra del massaggiatore nero è un must per ogni nuotatore e ogni appassionato di nuoto. Il volume è ricco di aneddoti e leggende sull'acqua e sul nuotare, a partire dal tempo dei greci e dei romani (questi ultimi veri e propri amanti dell'acqua), attraversando le incredibili avventure degli artisti-nuotatori del romanticismo, sino ad arrivare all'agonismo dei giorni nostri.


L’OMBRA DEL MASSAGGIATORE NERO (di Charles Sprawson) 7

APPASSIONATO DI LETTURA? → ECCO LA NOSTRA TOP 15 DEI LIBRI SUL NUOTO


"La qualità principale necessaria ai nuotatori - mi disse ancora Rose - è quella di "sentire l'acqua". Essi dovrebbero usare braccia e gambe come i pesci le pinne, e saper avvertire la pressione dell'acqua sulle mani per mantenerla nel palmo durante la bracciata, senza lasciarla scivolar via tra le dita."
- Charles Sprawson

ACQUISTA ORA SU AMAZON


Il nuotatore – eroe solitario e a tratti leggendario – viene celebrato in queste pagine rievocando le storiche imprese di poeti-nuotatori come Byron e andando a recuperare frasi e aforismi di grandi scrittori quali ad esempio Omero, Fitzgerald, Poe. 300 pagine (o poco più), tanto basta a Sprawson per mettere nero su bianco la storia del nuoto e le incredibili emozioni che si provano nuotando.


VEDI SU AMAZON
L’OMBRA DEL MASSAGGIATORE NERO (di Charles Sprawson) 6


Così Oliver Sacks sul libro di Sprawson: "Un libro meravigliosamente poetico e variegato che parla di nuoto, e del significato che il nuoto ha avuto, passando per Byron e per Goethe, dai Greci ai nostri giorni. Io sono da sempre un nuotatore appassionato, e questa lettura stravagante e incantevole ha dato al mio entusiasmo, finora grezzo e inarticolato, un’intensità e una precisione straordinarie". VEDI SU AMAZON →


In qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati dai nostri utenti.


Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK | INSTAGRAM | TELEGRAM

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Cresciuti a piccoli passi, cerchiamo ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere, con l'intento di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.