L'ESTATE IN VASCA: IL PUNTO DEL DT BUTINI

L'ESTATE IN VASCA: IL PUNTO DEL DT BUTINI

7 Luglio 2020 Off Di Federico

In una nota ufficiale pubblicata sul sito della Federnuoto il Direttore Tecnico della Nazionale Cesare Butini ha fatto il punto della situazione azzurra in vista delle due importanti manifestazioni che si svolgeranno nelle prossime settimane: una giovanile a carattere regionale e una indirizzata al settore assoluto (il Trofeo Settecolli 2020).


Le parole del DT Butini:

"L’attività natatoria di preparazione, pur confrontandosi con le enormi difficoltà del momento, ha ripreso quasi a pieno regime. Va dato merito che, pur in mancanza di obiettivi internazionali a breve termine, gli atleti stanno affrontando, grazie al supporto dei tecnici, gli allenamenti quotidiani con un alto livello motivazionale."

Proprio la motivazione è uno dei punti chiave toccati dal direttore tecnico, sottolineando la peculiarità del momento che vede annullati/rimandati al prossimo anno tutti i principali eventi natatori di carattere internazionale che erano in programma per il 2020.

"La FIN - prosegue Butini - con l’intento di dare motivazioni tecnico agonistiche all’intero movimento, ha indetto due manifestazioni una giovanile a carattere regionale, dalla quale verrà comunque stilata una classifica nazionale la cui organizzazione è affidata ai Comitati Regionali e una indirizzata al settore assoluto."


All'interno del programma di ripresa dell'attività agonistica federale pubblicato dalla FIN (circolare) è stata infatti pianificata una manifestazione, per le categorie agonistiche da ragazzi a seniores, con carattere regionale e con classifica nazionale. Per quanto riguarda la manifestazione del settore assoluto si fa riferimento al Trofeo Settecolli 2020.

Racconta Butini: "La manifestazione, alla quale parteciperanno atleti stranieri, sarà disputata a serie e rappresenterà un’ottima occasione per finalizzare la preparazione. Sarà inoltre il modo migliore per terminare il percorso tecnico dell’attuale stagione e ripartire con il giusto entusiasmo per una stagione densa di impegni internazionali dove i Giochi Olimpici di Tokyo che rappresentano l’obiettivo tecnico principale".


Non ci resta che attendere l'inizio delle gare, per una parte di estate che si prospetta comunque ricca e densa di eventi... nella speranza che il 2021 possa andare meglio.


Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK
INSTAGRAM
TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una breve parentesi da nuotatore agonista, poi sono scappato dalle gare per dedicarmi alla filosofia. Dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). Da bambino Magnini era il mio idolo, crescendo ho iniziato ad amare il personaggio di Lochte, anche se quella di Ervin è la storia che mi affascina maggiormente. Regista e scenografo di film mentali da premio oscar, lettore a tempo perso, perdi tempo, mi sono laureato nel corso magistrale di Filosofia teoretica a Pavia e ora lavoro in una scaleup tecnologica italiana con sede a Pavia. Così, tra un json e una nuotata in piscina, mi diletto scrivendo articoli, curando la redazione del sito e pubblicando contenuti sui social.