Arriva nel pomeriggio di oggi la notizia, già nell’aria e fortemente immaginabile, della sospensione dei Campionati Italiani Assoluti di nuoto 2020 della prossima settimana (17 – 21 marzo) e della Coppa Brema ( 22 marzo) che si sarebbero dovuti disputare, come da copione, presso lo Stadio del Nuoto di Riccione.


STOP A TUTTE LE COMPETIZIONI NAZIONALI

In accordo con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo, e delle differenti ordinanze regionali e comunali, vista anche la situazione epidemiologica del Covid – 19, attraverso un comunicato stampa la Federazione Italiana Nuoto annuncia la sospensione di tutti gli eventi natatori quali:

  • Campionati nazionali di pallanuoto, serie A1
  • Campionati assoluti indoor di tuffi (13-15 marzo, Torino)
  • Campionati assoluti indoor di nuoto di fondo (15 – 16 marzo, Riccione)
  • Campionati assoluti di nuoto (17 – 21 marzo, Riccione)
  • Coppa Brema (22 marzo)
  • Campionati nazionali categorie esordienti A e ragazzi di nuoto sincronizzato (4 – 5 aprile, Roma)

Inoltre, la Federazione si incarica di comunicare, appena possibile, “come intende procedere per quanto riguarda i possibili adeguamenti del calendario delle competizioni nazionali e i criteri di partecipazione alle attività nazionali ed internazionali”.


COSA SUCCEDE ORA?

Cosa succede ora? Ancora non si sa. La Federazione comunicherà, appena possibile, come e quando sarà possibile recuperare gli eventi annullati.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Quello che è importante sottolineare è che la Federazione ha, inoltre, cancellato la partecipazione delle squadre nazionali delle varie discipline federali alle competizioni internazionali sino a nuovo avviso. In altre parole, quindi, è sospesa la partecipazioni di tutte le squadre nazionali ai vari eventi internazionali, quali – ad esempio – gli Europei di Budapest del prossimo maggio, salvo un nuovo avviso.

Una decisione che pesa tantissimo sul nuoto italiano ma, come si è più volte ribadito, la salute viene prima di tutto!


Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK | INSTAGRAM | TELEGRAM


Entra nella nostra community:

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Sara
Sara
Laureata in Scienze Linguistiche, è entrata in piscina per la prima volta alla tenera età di 3 anni e da quel momento non se n'è più andata. Aspirante giornalista e intervistatrice per diletto, le piace parlare (dicono sia anche logorroica) e vivere di emozioni. Lo Sport è così importante che ha scelto un Master in Sport Digital Marketing & Communication.