Apoteosi azzurra nella 25 km di Belgrado 2024. Doppietta di Dario Verani e Matteo Furlan nella 25km maschile, mentre Barbara Pozzobon ha dominato la gara al femminile. Nelle acque dell’Ada Ciganlija arrivano così altri due ori e un argento per l’Italia del nuoto di fondo, affermandosi nuovamente come la principale potenza in campo europeo.


Doppietta azzurra nella 25km maschile

La gara maschile è iniziata con un ritmo sostenuto e un primo tentativo di fuga da parte del francese Axel Reymond. La fuga del francese è durata per circa 40 minuti venendo poi recuperato dal gruppo degli inseguitori, capitanato dagli italiani Matteo Furlan e Dario Verani.

Il gruppo ha mantenuto un andamento compatto fino a metà gara, con gli italiani sempre tra i protagonisti in testa a dettare l’andatura. Verso il 14° km, l’ungherese Peter Galicz ha tentato uno strappo, ma senza riuscire a fare una differenza significativa.

Negli ultimi chilometri, la gara è diventata una battaglia serrata. Al 20° km, il gruppo di testa comprendeva cinque nuotatori, inclusi Furlan e Verani. L’ultimo chilometro ha visto una volata decisiva con Verani che ha preso il comando, seguito da vicino dal connazionale Furlan. Alla fine, Dario Verani ha conquistato l’oro con il tempo di 5 ore 08’50″9, mentre Matteo Furlan ha vinto l’argento, staccato di poco più di cinque secondi. Il francese Axel Reymond ha completato il podio con il bronzo.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Il podio della gara:

1. Dario Verani in 5h 08’50″9
2. Matteo Furlan in 5h 08’56″6
3. Axel Reymond in 5h 09’00″5


Pozzobon d’oro nella 25km femminile

La gara femminile ha visto un inizio più cauto rispetto a quella maschile. La spagnola Candela Sanchez Lora ha inizialmente guidato il gruppo, ma le italiane Barbara Pozzobon e Veronica Santoni non sono rimaste indietro.

Verso il 14° km, Santoni ha preso l’iniziativa, dettando il ritmo per un tratto. La vera svolta è arrivata al 20° km, quando Barbara Pozzobon ha iniziato il suo attacco decisivo. La Pozzobon ha incrementato progressivamente il suo vantaggio, arrivando a oltre due minuti sulle avversarie ai 22 km.

Negli ultimi chilometri, Barbara Pozzobon ha mantenuto un ritmo inarrestabile volando verso una straordinaria medaglia d’oro. La tedesca Lea Boy e la spagnola Candela Sanchez Lora hanno lottato fino alla fine per gli altri posti sul podio con la tedesca che ha conquistato l’argento davanti alla spagnola.

Il podio della gara:

  1. Barbara Pozzobon in 5h 25’37″7
  2. Lea Boy in 5h 28’39″6
  3. Candela Sanchez Loro in 5h 29’15″2

Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.

Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.

Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.